01/04/2015

Michael Feuerstack

Una scrittura sempre equilibrata per il cantautore canadese che in questo nuovo album mette in luce tutta la sua esperienza
Quando la classe impreziosisce l’esperienza non può che nascere un album da ascoltare, cogliendone in maniera semplice le piccole sfumature. Mai banale, morbido e mai superficiale: si sintetizza così The Forgettable Truth, nuovo album di Michael Feuerstack.
Si è fatto chiamare Snailhouse e poi è cresciuto suonando anche con Wooden Stars, Bell Orchestre e Islands. Ma il cantautore canadese emerge in questo suo terzo lavoro a suo nome soprattutto per il garbo e l’armonia della sua scrittura. La sua penna passeggia principalmente tra folk, pop e indie rock, non sempre definiti in maniera specifica e spesso presenti insieme ad altre forme musicali. L’essenza degli arrangiamenti è racchiusa nella formazione chitarra-basso-batteria-tastiera.
 
Subito scorre limpida Receiver e poi con I Wanted More si sale un po’ d’intensità e ancor di più con la successiva Lamplight. Ibride soluzioni si incrociano sin dall’inizio dell’album, fornendo all’ascoltatore visioni rilassate come nel singolo Clackity Clack: qui il violino di Sebastian Chow degli Islands aggiunge sentimento a una regolarità disarmante e spontanea.
L’indie rock di The Devil a metà album sembra proiettare il cantautore in un altro contesto, ma in realtà Michael Feuerstack è sempre lì come nell’inflessibile Glacier Love o nel tenue cadenzare di Cemetery Trees o di Talking Blues. L’artista cioè è sempre elegantemente sospeso, come dimostra Monrovia a chiusura del cerchio.
 
Sempre lucido, sistematico e mai fuori posto. Michael Feuerstack non eccede, perché non ha bisogno di farlo. Il suo è un netto e delicato equilibrio che si protrae canzone dopo canzone con una fermezza artistica sorprendente, propria solo di un cantautore con la sua esperienza.

 
 

 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!