La rassegna è dedicata alla musica jazz in tutte le sue forme, e si terrà nel capoluogo meneghino dal 1° al 13 novembre. Un evento che racconta il jazz non solo attraverso la musica, ma anche con la fotografia, il cinema e la pittura; un genere che abbraccia forme musicali diverse e diverse esperienze artistiche.
Come spiegano i direttori artistici del JAZZMI Luciano Linzi e Titti Santini: “Suoniamo il Blues, il Jazz, il Rock, Musica Spagnola, Gitana, Africana, Musica Classica, Musica Europea contemporanea, Musica Voodoo. Qualsiasi cosa. Perché in definitiva, è la Musica ciò che suoniamo. Punto.”
Ideato e prodotto da Triennale di Milano, Triennale Teatro dell’Arte e Ponderosa Music & Art, in collaborazione con Blue Note Milano, realizzato grazie al Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Jazzmi 2018 ospiterà 500 artisti in diversi locali e centri di aggregazione della città, dal centro alle periferie.
Grandi leggende del jazz come Art Ensemble of Chicago, Chick Corea, John Scofield, Victor Wooten, John Zorn e Bill Laswell saranno tra i protagonisti della terza edizione insieme a nomi giovani come Camille Bertault, Kamaal Williams e Judi Jackson, senza dimenticare Paolo Fresu, Enrico Rava, Stefano Bollani e Paolo Conte che celebrerà i 50 anni di Azzurro.
Per maggiori info sugli eventi si può visitare il sito ufficiale del JAZZMI.