Pink Floyd, 50 anni di “The Dark Side Of The Moon”
A marzo uscirà il cofanetto celebrativo per i 50 anni di The Dark Side Of The Moon dei Pink Floyd… ma tante altre sono le iniziative per questa importante ricorrenza
Il 2023 sarà un anno di grandi anniversari e ricorrenze nel mondo della musica rock. Tra i tanti avvenimenti e compleanni, impossibile da ignorare è senza dubbio il 50esimo di The Dark Side Of The Moon, pietra miliare dei Pink Floyd targata 1973. Per mesi i fan e gli addetti ai lavori hanno scandagliato Internet in cerca di indizi su cosa i membri della band rimasti in vita avrebbero organizzato per celebrare questo significativo anniversario.
Qualcosa si era capita già da qualche settimana sui social della band grazie a mini-teaser video dell’iconico prisma pulsante nel buio, sulle note delle varie canzoni del disco. E poi, sul finire del 2022, i Pink Floyd hanno reso disponibili sulle principali piattaforme streaming 18 bootleg ufficiali relativi a concerti del 1972 in cui proponevano già dal vivo i brani di The Dark Side Of The Moon, in versioni più sperimentali e non ancora definitive, a differenza di quelle che avremmo poi ascoltato all’interno dell’album.
Ma è dalla mattina del 19 gennaio, con la pubblicazione a sorpresa sui servizi di streaming della nuova versione di Brain Damage targata 2023, che i Pink Floyd hanno ufficialmente dato il via alle celebrazioni, anticipando l’annuncio dell’uscita di un nuovo cofanetto dedicato al disco, prevista per il 24 marzo di quest’anno.
Il cofanetto comprenderà CD e vinile gatefold del nuovo album rimasterizzato in studio e Blu-Ray + DVD audio con il mix originale 5.1 e le versioni stereo rimasterizzate. Il box includerà anche un nuovo disco Blu-Ray aggiuntivo di un mix Dolby Atmos più un CD e un LP di The Dark Side Of The Moon – Live at Wembley Empire Pool, Londra, 1974 (il live sarà in vendita anche singolarmente). Ad impreziosire l’uscita un libro di 76 pagine, le repliche dei due singoli da 7″, poster e adesivi insieme ad un invito replica dell’anteprima stampa dell’album al London Planetarium nel febbraio 1973. Infine, un libro cartaceo di 160 pagine a firma di Thames & Hudson con rare fotografie dei tour 1972-1975 scattati da Jill Furmanovsky, Peter Christopherson, Aubrey Powell e Storm Thorgerson.
Ma non è finita qui. C’è anche un contest per dare una nuova veste visiva ai 10 brani del disco: ogni partecipante potrà inviare 10 diversi video, uno per ogni brano. Il vincitore sarà selezionato da un gruppo di esperti che comprenderà Nick Mason, Aubrey ‘Po’ Powell (direttore creativo dei Pink Floyd) e il BFI (British Film Institute).
Infine, in onore alla celebre e discussa conferenza stampa di lancio del 27 febbraio 1973 al London Planetarium, The Dark Side Of The Moon verrà riproposto in alcuni selezionati planetari sparsi nel mondo, per un’esperienza audio-visiva unica della durata di 42 minuti.
Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili al sito: https://www.pinkfloyd.com/tdsotm50/