24/07/2023

Roger Waters e la sua nuova versione di “The Dark Side Of The Moon”

Già disponibile la nuova versione di Money da The Dark Side Of The Moon Redux, la rilettura di Roger Waters del capolavoro floydiano

 

Nonostante alla voce età si avvicini a grandi passi il numero 80, Roger Waters è più attivo che mai e l’andare in pensione non sembra neanche lontanamente nei suoi pensieri. E così, dopo essersi messo alle spalle un tour planetario che avrebbe sfiancato un ragazzino, dopo aver fatto fronte alle più disparate polemiche e l’aver annunciato l’inizio dei lavori su un album d’inediti, c’è spazio anche per l’impensabile: una nuova versione di The Dark Side Of The Moon, la sua. The Dark Side Of The Moon Redux – questo il nome della rivisitazione di Roger Waters – sarà disponibile dal 6 ottobre 2023 in formato cd, cassetta gold e vinile arancio trasparente oltre a vari bundle. Una rilettura vera e propria, un planare a posteriori sulle tematiche del disco capolavoro dei Pink Floyd, a 50 anni dalla sua uscita, con aggiunte e riflessioni figlie di una diversa esperienza di vita, mentre tutto è rimasto com’era.

“Quando abbiamo registrato la versione minimal delle canzoni per le Lockdown Sessions, il 50esimo anniversario di The Dark Side Of The Moon stava spuntando all’orizzonte e The Dark Side of The Moon poteva essere un possibile candidato per un re-working simile, un po’ come tributo all’originale, un po’ per re-indirizzare il messaggio politico ed emotivo dell’intero album. Ne ho parlato con Gus Seyffert e Sean Evans, e quando abbiamo finito di sghignazzare e di urlarci ‘Devi essere fott**amente matto’ a vicenda, abbiamo deciso di farlo”, ha raccontato Waters in merito. “È uscito fuori benissimo e sono davvero felice di poterlo far ascoltare a tutti. Non è un rimpiazzo dell’originale, che è ovviamente insostituibile. È un modo, per un 79enne, di guardare attraverso cinquant’anni di storia negli occhi di un 29enne e dirgli, citando una mia poesia su mio padre ‘Abbiamo fatto del nostro meglio, abbiamo mantenuto la sua fiducia, nostro padre sarebbe fiero di noi’”. Concludendo ha scritto: “È anche un modo per me di onorare un disco di cui Nick, Rick, Dave ed io abbiamo ogni diritto di essere fieri. Buon 50esimo anniversario, Dark Side of the Moon”.

Come già fu nel 1973, il primo singolo estratto è Money, già disponibile su tutte le piattaforme di streaming e su YouTube. Una versione completamente stravolta del brano, divisiva come il suo autore, senza chitarre e soli, ma con una buona porzione di testo in più:

Roger Waters - The Dark Side Of The Moon

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!