10/12/2023
Shane MacGowan, al funerale anche Nick Cave che ha eseguito “A Rainy Night in Soho”
Nick Cave, Glen Hansard e gli stessi Pogues hanno suonato e cantato in occasione dell’ultimo saluto a Shane MacGowan
Venerdì scorso si è svolto il funerale di Shane MacGowan, cantante dei Pogues, morto qualche giorno fa all’età di 65 anni a causa di una polmonite, come dichiarato dalla moglie Victoria Mary Clarke al New York Times; la cerimonia si è svolta in Irlanda a Nenagh, nella Contea di Tipperary, alla St. Mary of the Rosary Church, e nell’occasione ci sono state anche alcune esibizioni, tra cui quella di Nick Cave che, per ricordare l’amico, ha eseguito A Rainy Night in Soho:
Il brano era stato prodotto originariamente da Elvis Costello ed era contenuto nell’ep Poguetry In Motion dei Pogues. Nick Cave ne fece una cover per What A Wonderful World, uno split Ep con MacGowan del 1992 e la sua versione di A Rainy Night in Soho sarebbe stata poi inserita nella raccolta B-Sides & Rarities di Nick Cave & The Bad Seeds del 2005.
Cave ha pubblicato anche una dichiarazione nella sua newsletter, Red Hand Files, per ricordare MacGowan in cui si legge: “Shane non era venerato solo per i suoi molteplici talenti, ma amato anche solo per se stesso. Un uomo bello e vulnerabile, che incarnava una sorta di purezza, innocenza, generosità e intelligenza spirituale diversa da qualsiasi altra”.
Hanno reso omaggio a Shane MacGowan anche Glen Hansard e Lisa O’Neill con Fairytale of New York:
Cait O’Riordan e John Francis Flynn hanno eseguito I’m a Man You Don’t Meet Every Day dei Pogues, mentre il gruppo stesso ha ricordato il suo cantante con The Parting Glass.
Erano presenti per l’ultimo saluto a MacGowan il presidente della Repubblica d’Irlanda Michael D. Higgins e tanti artisti tra cui Bono, Bob Geldof e Johnny Depp.