02/03/2015

Simone Agostini

“Maka” come la Terra nel linguaggio dei Sioux e come il secondo album del chitarrista
Il chitarrista è tornato a cinque anni di distanza dall’esordio di Green con un album in cui ha deciso di delimitare alcuni confini geografici (nonché spazio-temporali).
E vista la laurea in scienze geologiche con il massimo dei voti, Maka potrebbe essere un’insolita prosecuzione dei suoi studi universitari. Per “Maka” si intende infatti la Terra nel linguaggio dei Sioux. E la stessa Terra è appunto la protagonista dei dieci brani (più uno) del nuovo disco di Simone Agostini.
 
Ma al di là dei suoi studi universitari, quel che sicuramente è certo è che nell’album il chitarrista porta avanti un altro tipo di studi sulla chitarra acustica e sulla particolare tecnica del fingerpicking e costruisce il suo ormai consueto ambito, impreziosito da alcuni ospiti come Francesco “Fry” Moneti (Modena City Ramblers) con il suo violino, il Maestro Peppino Pezzulo alla viola e Walter Caratelli alle percussioni. Il tutto aiuta a far crescere Simone Agostini e i suoi stessi brani, un po’ alla volta sempre più intensi e decorati con altri strumenti. E gli studi (sempre musicali e non universitari) per il chitarrista proseguono quindi anche con il bouzouki greco e con il flauto dei nativi americani. Dalla riconciliazione con alcuni suoi schemi convenzionali a certe aperture il passo è breve ed è compiuto con la consapevolezza necessaria. Quella stessa consapevolezza che permea Outer Space, brano conclusivo dove l’e-bow e gli effetti introducono nuovi scenari tecnologici che, chissà, potrebbero arricchire il prossimo lavoro del chitarrista.
 
Dalla Terra su cui si è stabilito e insediato Simone Agostini è anche possibile riscontrare un nuovo luogo che diventa un ipotetico punto di partenza per un viaggio verso nuove mete indefinite.

 
 

 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!