24/07/2023

Tony Bennett e il suo duetto con Amy Winehouse, “Body and Soul”

Ricordando il grande Tony Bennett con Body and Soul, che registrò con Amy Winehouse qualche mese prima che la cantante venisse a mancare

Ci ha lasciato lo scorso 21 luglio Tony Bennett e con lui se ne va l’ultimo grande crooner americano dopo artisti del calibro di Dean Martin, Frank Sinatra e Perry Como. Il cantante è morto a 96 anni (sarebbero stati 97 il prossimo 3 agosto) e dal 2016 gli era stato diagnosticato l’Alzheimer. Nel 2021 si era esibito dal vivo per l’ultima volta al Radio City Music Hall insieme a Lady Gaga, con cui ha registrato due album e nell’occasione aveva annunciato l’addio alle scene.

Oltre alla sua grande e riconosciuta carriera, Bennett ha duettato con tanti altri illustri interpreti e in tempi recenti ha cantato anche con Amy Winehouse lo standard jazz Body and Soul. Il brano è anche l’ultima registrazione conosciuta della cantante prima che venisse a mancare il 23 luglio 2011 e fu pubblicato poco tempo dopo per la prima volta nell’album di Tony Bennett Duets II, in concomitanza con gli 85 anni compiuti in quel periodo dal crooner.

Nel 2012 il brano si è aggiudicato il Grammy come Best Pop Duo/Group Performance. Tony Bennett aveva detto a proposito di Amy Winehouse: “Amy era bellissima. Era piuttosto nervosa, ma ho pensato: ho incontrato Sinatra prima di uno spettacolo ed era nervoso, Duke Ellington ed era nervoso. Si è calmata quando abbiamo fatto il disco, e non lo dimenticherò mai, quando le ho detto: “Quando canti sembri Dinah Washington… e questo l’ha calmata. È davvero una brava cantante jazz. Non sta facendo credere che sia jazz. È completamente originale ed è brava in quello che fa”.

Tony Bennett - Amy Winehouse

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!