Trema la terra – Intervista ad Alfio Antico
Com’è nato questo disco, perché lo ha voluto intitolare proprio “Trema la terra” e altro ancora nella nostra intervista ad Alfio Antico. Alfio non è soltanto uno dei più bravi e apprezzati percussionisti italiani, ma è anche un depositario, forse l’ultimo, di un sapere tradizionale, di una cultura pastorale che lui ha vissuto personalmente
Ecco il nostro servizio:
Alfio Antico, classe 1956, è nato a Lentini, nell’entroterra siciliano della provincia di Siracusa. Da piccolo, seguendo il padre, ha fatto il pastore e la nonna gli ha insegnato a suonare il tamburello. Lui ha scoperto di avere una vera e propria passione, ma anche inclinazione per lo strumento. Questa dote l’ha portato a lasciare la Sicilia all’età di 18 anni e a cercare fortuna altrove, finché non collaborerà con i più grandi artisti, in primis i fratelli Eugenio ed Edoardo Bennato, poi Lucio Dalla, Fabrizio De André, Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana, ma anche Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela e Carmen Consoli.
La musica di Alfio Antico è stata anche usata come colonna sonora di film, di balletti, di opere teatrali. Insomma Alfio Antico è davvero un artista a 360 gradi che, come dimostra il suo ultimo album Trema la terra, ha davvero un sapore e un orizzonte ormai internazionale.