22/05/2020

Trema la terra – Intervista ad Alfio Antico

Com’è nato questo disco, perché lo ha voluto intitolare proprio “Trema la terra” e altro ancora nella nostra intervista ad Alfio Antico. Alfio non è soltanto uno dei più bravi e apprezzati percussionisti italiani, ma è anche un depositario, forse l’ultimo, di un sapere tradizionale, di una cultura pastorale che lui ha vissuto personalmente

 

Trema la terra è il nuovo album di Alfio Antico. Alfio non è soltanto uno dei più bravi e apprezzati percussionisti italiani, ma è anche un depositario, forse l’ultimo, di un sapere tradizionale, di una cultura pastorale che lui ha vissuto personalmente. Alfio Antico è un appassionato cultore delle radici della sua terra, la Sicilia, ma anche un attento ascoltatore di nuovi suoni, che sa mescolare con gli strumenti tradizionali, con il linguaggio della sua terra, cioè il dialetto siciliano, e con sonorità tipiche di un suono antico. L’abbiamo raggiunto, pensate, nella cucina di casa sua e Alfio ci ha raccontato com’è nato questo disco e quindi anche perché lo ha voluto intitolare Trema la terra.
Ecco il nostro servizio:
 

 
Alfio Antico, classe 1956, è nato a Lentini, nell’entroterra siciliano della provincia di Siracusa. Da piccolo, seguendo il padre, ha fatto il pastore e la nonna gli ha insegnato a suonare il tamburello. Lui ha scoperto di avere una vera e propria passione, ma anche inclinazione per lo strumento. Questa dote l’ha portato a lasciare la Sicilia all’età di 18 anni e a cercare fortuna altrove, finché non collaborerà con i più grandi artisti, in primis i fratelli Eugenio ed Edoardo Bennato, poi Lucio Dalla, Fabrizio De André, Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana, ma anche Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela e Carmen Consoli.
 
La musica di Alfio Antico è stata anche usata come colonna sonora di film, di balletti, di opere teatrali. Insomma Alfio Antico è davvero un artista a 360 gradi che, come dimostra il suo ultimo album Trema la terra, ha davvero un sapore e un orizzonte ormai internazionale.
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!