09/09/2014

Calibro 35

Per la prima volta il gruppo ha composto una colonna sonora originale per una commedia, ma i soliti riferimenti non mancano. E non manca nemmeno il solito groove
Una colonna sonora diversa dal solito, se si parte dalla consuetudine che li vuole alle prese con i polizieschi degli anni ’60-’70. I Calibro 35 infatti si cimentano stavolta con la commedia, ma credono pur sempre nel loro stile ormai consolidato nel corso di questi anni.
È Sogni di Gloria il film su cui la band ha fissato le sue nuove composizioni originali. La pellicola del collettivo John Snellinberg ha già ricevuto importanti riconoscimenti come Miglior Film al Rome Independent Film Festival 2014 e al Worldfest Houston International Independent Film Festival 2014 come Miglior Film e Miglior Montaggio.
 
“Maionese (Titoli Di Testa)”: da qui inizia il film. Due episodi in cui si incrociano tra loro contemporaneità e tradizione in un paesino della provincia toscana. “Il Tema Dello Sbattezzato” spezza il disco o ne sottolinea meglio alcuni passaggi, viste le quattro versioni presenti (“normale”, Bolero, Lento e Sospeso). Il funk è quello conosciuto e masticato ormai da tempo dal gruppo, un po’ come si evince ascoltando “Sala da carte” e “La partita”. I Calibro 35 non rinunciano infatti al solito impianto sonoro costituito da proiezioni cinematograficamente musicali, suggestioni morriconiane e piccioniane e il consueto groove del combo formato da Fabio Rondanini (batteria e percussioni), Luca Cavina (basso), Massimo Martellotta (chitarra), Enrico Gabrielli (tastiere e fiati) e Tommaso Colliva (suoni).
 
Alla fine c’è poi “Il tempo che non ho vissuto”, brano dagli echi 60’s anche per la voce di Serena Altavilla (Blue Willa), nonché primo pezzo originale cantato, scritto dal gruppo.
 
Trovare un proprio modo di suonare partendo dai grandi compositori italiani di colonne sonore, confermare un po’ alla volta il tutto e svilupparlo con proprie composizioni originali. Sono questi i Calibro 35 e sono sempre tali anche in Sogni di Gloria. Evocativi.
 
 

 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!