19/07/2015

David Gilmour, l’ora di Rattle That Lock

Il brano omonimo che dà il il titolo al nuovo album del chitarrista dei Pink Floyd è in rotazione radiofonica e online – ASCOLTA
Un grande e atteso ritorno per il chitarrista dei Pink Floyd. David Gilmour ha annunciato che il suo nuovo album solista, intitolato Rattle That Lock, verrà pubblicato in tutto il mondo venerdì 18 settembre 2015 per Columbia Records. Il primo singolo omonimo è in rotazione radiofonica e online. 
 
Rattle That Lock di David Gilmour arriva dopo On An Island del 2006, entrato ai vertici delle classifiche. Producono l’album David Gilmour e Phil Manzanera dei Roxy Music. A firmare buona parte dei testi delle canzoni del quarto album solista di David Gilmour è Polly Samson, storica collaboratrice e compagna di vita di Gilmour. Il suggestivo artwork di Rattle That Lock è stato realizzato da Dave Stansbie di The Creative Corporation sotto la direzione creativa di Aubrey Powell di Hipgnosis.

Rattle That Lock, brano che dà il titolo all’album, è stato presentato in anteprima su BBC Radio 2 ed è ora disponibile anche nelle radio italiane e in download e streaming a livello mondiale. La canzone inizia con le quattro note, create da Michael Boumendil, che precedono gli annunci delle stazioni ferroviarie francesi SNCF e che Gilmour ha registrato con il suo iPhone nella stazione di Aix-en-Provence. Il testo della Samson trae ispirazione dal libro secondo del Paradiso perduto di John Milton che ha fornito spunti anche per il suo recente e fortunato romanzo The Kindness. Il singolo vede inoltre la partecipazione The Liberty Choir e delle cantanti Mica Paris e Louise Marshall.

Tracklist di Rattle That Lock:
 
1) 5 A.M (Gilmour)
2) Rattle That Lock (Gilmour/Samson/Boumendil)
3) Faces Of Stones (Gilmour)
4) A Boat Lies Waiting (Gilmour/Samson)
5) Dancing Right in Front Of Me (Gilmour)
6) In Any Tongue (Gilmour/Samson)
7) Beauty (Gilmour)
8) The Girl In The Yellow Dress (Gilmour/Samson)
9) Today (Gilmour/Samson)
10) And Then… (Gilmour)
 
Sono state inoltre annunciate le date di Gilmour in Nord America le prime da dieci anni a questa parte. I concerti “Live 2016” saranno i primi di Gilmour dai tempi del tour di On An Island, svoltosi nel 2006. Gli show del “David Gilmour Live 2016” si terranno nei mesi di marzo e aprile 2016 e toccheranno le città di Los Angeles, Toronto, Chicago e New York. Ciascun biglietto acquistato darà diritto a una copia del CD Rattle That Lock.
I biglietti per le date nordamericane sono in vendita a partire da venerdì 17 luglio. Ecco qui di seguito le date nel dettaglio:
 
24 marzo 2016 – Hollywood Bowl, Los Angeles
31 marzo 2016 – Air Canada Center, Toronto
8 aprile 2016 – United Center, Chicago
11 aprile 2016 – Madison Square Garden, New York
 
La tournée in Nord America sarà anticipata da quella nel Regno Unito e in Europa, confermata a settembre e ottobre 2015. David Gilmour, infine e come noto, sarà in Italia a settembre per due concerti:
 
14 settembre – Arena di Verona
15 settembre – Teatro Le Mulina di Firenze
 

 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!