28/10/2023

Robert Plant, “Stairway To Heaven” dei Led Zeppelin per la prima volta live dopo 16 anni

Robert Plant - 75 anni

L’ex frontman dei Led Zeppelin Robert Plant ha cantato dal vivo Stairway To Heaven a 16 anni di distanza dall’ultima volta

Dopo la reunion con i Led Zeppelin per il Celebration Day del 2007 alla O2 Arena di Londra, Robert Plant è tornato a cantare dal vivo il grande classico della band Stairway To Heaven. L’episodio è avvenuto lo scorso 21 ottobre in Inghilterra alla Soho Farmhouse, nell’Oxfordshire, per la Cancer Platform, uno show di beneficenza sviluppato dal Cancer Awareness Trust, organizzato dall’ex chitarrista dei Duran Duran Andy Taylor, dopo che lo scorso anno ha annunciato pubblicamente di aver ricevuto la diagnosi di un cancro alla prostata.

Robert Plant si è esibito cantando vari brani dei Led Zeppelin, come Thank You e Black Dog e, appunto, Stairway To Heaven:

Andy Taylor alla fine della performance ha rivelato scherzando che probabilmente si è divertito di più lui a suonare il classico zeppeliniano, rispetto allo stesso Plant, che nel corso degli ultimi anni ha rivelato di non amare particolarmente il brano.

L’ex frontman del gruppo britannico in particolare si era espresso in questi termini nel 2019 ad Uncle Joe Benson nel corso del programma radiofonico Ultimate Classic Rock Nights: “La costruzione della canzone, la costruzione della musica sono ancora buone, molto buone. Ma dal punto di vista del testo, ora come ora, non riesco più a identificarmici. È passato troppo tempo. […] Il modo in cui Jimmy (Page, il chitarrista dei Led Zeppelin, ndr) ha portato avanti la musica, il modo in cui la batteria ha raggiunto quasi il climax e poi va avanti.

È un pezzo molto bello. Ma dal punto di vista dei testi, ora, e anche vocalmente dico: ‘Non ne sono sicuro'”.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!