14/09/2024

Bob Dylan, “All Along The Watchtower” dal vivo per la prima volta dal 2018

Bob Dylan, "All Along The Watchtower" dal vivo per la prima volta dal 2018

A distanza di sei anni Bob Dylan è tornato a suonare il brano che ha eseguito di più dal vivo, come sempre ispirandosi alla celebre versione di Jimi Hendrix

Lo scorso 12 settembre Bob Dylan ha iniziato il suo concerto in programma al Blossom Music Center di Cuyahoga Falls, Ohio, suonando All Along The Watchtower. L’ultima volta che l’aveva proposta dal vivo era stato nel 2018.

La versione dylaniana non è più quella contenuta in John Wesley Harding, suo album uscito a fine 1967, ma trae forte ispirazione dalla più famosa cover che ne fece Jimi Hendrix l’anno successivo, incisa con la Jimi Hendrix Experience per il loro terzo album in studio, Electric Ladyland (qui, nella nostra rubrica Songcatcher, vi avevamo raccontato tutto).

All Along The Watchtower nei live di Dylan è ormai di fatto una cover di una cover per la giusta riconoscenza del singer-songwriter nei confronti di Hendrix e della sua versione, come si può vedere anche qui di seguito nell’esibizione dal vivo di qualche giorno fa:

All Along The Watchtower è il brano più suonato da Bob Dylan nei suoi live con oltre 2.000 esecuzioni dal vivo. La prima volta – che sarà documentata anche nel cofanetto Bob Dylan—The 1974 Live Recordings in uscita il prossimo 20 settembre – fu il 3 gennaio 1974 a Chicago per il tour in cui si era riunito con The Band.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!