13/04/2025

Elton John, Amy Winehouse e altri nell’archivio della Library of Congress

Anche il suono d’avvio di Windows 95 scritto da Brian Eno nel National Recording Registry degli Stati Uniti

Anche quest’anno sono stati annunciati gli ingressi nel National Recording Registry, l’archivio preservato dalla Library of Congress che conserva le registrazioni ritenute di importanza culturale, storica ed estetica per gli Stati Uniti. Goodbye Yellow Brick Road di Elton John, Back To Black di Amy Winehouse, il primo album omonimo di Tracy Chapman (del quale abbiamo parlato anche qui nella nostra rubrica Music is Love), The Köln Concert di Keith Jarrett e Bitches Brew di Miles Davis sono solo alcuni dei nuovi album entrati a far parte del prestigioso archivio.

Qui di seguito l’elenco completo pubblicato su X dalla Library of Congress:

In totale sono 25 le aggiunte e si passa attraverso vari generi. Ci sono anche singole canzoni o semplici suoni nell’elenco e infatti, a tal proposito, tra le registrazioni inserite, è presente tra gli altri il suono d’avvio di Windows 95 scritto da Brian Eno, che ha da poco annunciato un nuovo progetto di collaborazione tra lui e Beatie Wolfe, che prevede l’uscita di due album il prossimo 6 giugno.

Robbin Ahrold, presidente del National Recording Preservation Board, ha definito le aggiunte di quest’anno “una rassegna d’eccellenza della straordinaria musica popolare americana, tratta dal vasto repertorio della nostra grande nazione, dalle Hawaii a Nashville, dalle tracce iconiche del jazz ai musical di Broadway di grande successo, dalle superstar latine alle sensazioni pop globali – una parata di registrazioni indelebili che copre oltre un secolo”.

library of congress - national recording registry

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!