Elton John, in arrivo l’edizione per il 50° anniversario di “Captain Fantastic and the Brown Dirt Cowboy”

La ristampa sarà pubblicata il 24 ottobre in diversi formati. Disponibile anche per la prima volta su vinile il live di Wembley del 1975
Il 24 ottobre 2025 uscirà l’edizione del 50° anniversario di Captain Fantastic and the Brown Dirt Cowboy, l’album del 1975 di Elton John. La ristampa sarà disponibile in formato 2LP, 2CD e digitale. Per la prima volta verrà pubblicato su vinile anche Live At Midsummer Music, Wembley Stadium 1975, la registrazione del debutto dal vivo dell’album.
Concepito come un concept album autobiografico, Captain Fantastic and the Brown Dirt Cowboy racconta gli inizi delle carriere musicali di Elton John (Captain Fantastic) e del suo storico paroliere Bernie Taupin (the Brown Dirt Cowboy), ambientati a Londra nei primi anni Sessanta.
Il disco include il singolo Someone Saved My Life Tonight e fu il primo nella storia a debuttare direttamente al numero uno della Billboard 200 negli Stati Uniti. Raggiunse la certificazione d’oro al momento della sua uscita, superando 1,4 milioni di copie vendute nei primi quattro giorni e mantenendo il vertice della classifica per sette settimane.
Elton John ha composto le musiche del disco a bordo del transatlantico SS France, durante il viaggio di ritorno negli Stati Uniti. Avendo ricevuto in precedenza i testi di Taupin, scrisse le melodie nel Salon Debussy della nave, memorizzandole fino all’arrivo in studio al Caribou Ranch, dove il disco fu registrato insieme al produttore Gus Dudgeon.
Nonostante non contenga numerose hit radiofoniche, l’album è considerato uno dei lavori più coerenti e compatti della discografia di Elton John. I testi riflessivi di Taupin e l’approccio musicale diretto danno vita a una narrazione personale e stilisticamente unitaria. L’artwork originale, firmato da Alan Aldridge, è uno degli elementi più riconoscibili della pubblicazione.
Parlando dell’album, Elton John ha dichiarato:
“Captain Fantastic and the Brown Dirt Cowboy è stato il primo album che ho mai fatto che fosse autobiografico, ed è stata la prima volta che siamo entrati in studio con tutte le canzoni già scritte. L’abbiamo provata come band e registrata più o meno dal vivo. La band era al top e lo si può sentire nel disco. Penso che sia la cosa migliore che abbiamo mai fatto. Le canzoni erano forti, i testi di Bernie brillanti e l’atmosfera al Caribou era perfetta. Vederlo arrivare ai vertici delle classifiche più velocemente di qualsiasi cosa avessi mai pubblicato mi è sembrato il culmine di tutto ciò per cui io e Bernie avevamo combattuto in quei monolocali a Londra”.
Anche Bernie Taupin ha commentato la nuova pubblicazione:
“Di tutta la nostra produzione discografica, Captain Fantastic occupa un posto molto speciale nel mio cuore. Ovviamente è stato emotivamente gratificante in quanto ha raccontato un momento particolare della nostra vita. Non sono per natura uno che si crogiola nella nostalgia, ma ascoltare questo album ancora una volta 50 anni dopo mi ricorda quanto fosse profondo il nostro legame di amicizia e creatività”.
L’edizione del 50° anniversario include la rimasterizzazione del disco originale realizzata nel 2016, una selezione di demo inediti e una performance dal vivo del 2005, registrata in occasione del trentennale dell’album. Sarà inoltre incluso un libretto di 28 pagine con note di copertina e annotazioni tratte dal diario personale di Elton John del 1974.
Tra i contenuti speciali, è presente Live At Midsummer Music, Wembley Stadium 1975, la prima esecuzione pubblica dell’album, tenutasi davanti a oltre 70.000 spettatori (secondo alcune stime oltre 100.000) e con la partecipazione di ospiti come Rufus con Chaka Khan, Joe Walsh, The Eagles e The Beach Boys. Per la prima volta, questa registrazione sarà disponibile su vinile.