25/03/2023

Elton John, com’è nata “Rocket Man”: la scoperta 50 anni dopo la pubblicazione

Elton John

Il testo di Rocket Man ha una fonte d’ispirazione ben precisa, ma Elton John non ne sapeva nulla fino a pochi giorni fa

Durante una recente intervista Elton John ha scoperto com’è nato il testo di Rocket Man. “Penso che Rocket Man sia stato il nostro primo disco numero uno in assoluto – ed era nell’album Honky Château” – ha dichiarato Elton John. “È stato abbastanza facile scrivere una melodia perché è una canzone sullo spazio, quindi è abbastanza spaziosa”.

Bernie Taupin, il suo amico e storico paroliere con cui forma un binomio artistico tra i più importanti nella storia della musica attuale, spiega allora qual è stata la vera fonte d’ispirazione del brano: “In realtà era una canzone ispirata da Ray Bradbury dal suo libro di racconti di fantascienza intitolato The Illustrated Man (in Italia pubblicato con il titolo Il gioco dei pianeti, ndr). In quel libro c’era una storia chiamata The Rocket Man, che parlava di come in futuro fare l’astronauta sarebbe diventato una specie di lavoro quotidiano… quindi ho preso quell’idea e l’ho seguita”.

“Sai che non l’ho mai saputo…” ha infine detto Elton John.

Il momento dell’intervista è stato condiviso da sir Elton sul proprio account Instagram, accompagnato dalla frase “You learn something new every day!” (“Impari qualcosa di nuovo ogni giorno!”):

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Elton John (@eltonjohn)

Come ricordato dallo stesso Elton John, Rocket Man fa parte di Honky Château, album che è uscito ieri, 24 marzo, in una versione celebrativa per i 50 anni dalla pubblicazione (avvenuta in realtà nel 1972).

Infine, oggi è anche il suo compleanno e compie 76 anni, per cui… happy birthday sir Elton John!

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!