06/02/2025

Beatles e Rolling Stones tra i vincitori dei Grammy 2025

È la prima volta che accade nella stessa edizione per i due storici gruppi

Beatles e Rolling Stones si sono aggiudicati un Grammy a testa nell’edizione 2025. È la prima volta che le due band vincono il prestigioso riconoscimento nella stessa edizione.

Ai Beatles è andato il Grammy nella categoria Best Rock Performance per Now And Then, “The Last Beatles Song”, com’è stata anche definita, l’ultima canzone dei Beatles.

I Rolling Stones si sono aggiudicati il premio per il Best Rock Album con il loro ultimo lavoro di inediti, Hackney Diamonds.

Sul fronte Beatles Ringo Starr ha raggiunto per la prima volta nella sua carriera solista la prima posizione delle classifiche americana e country del Regno Unito con il suo nuovo album di inediti, lavoro country appunto, Look Up, prodotto da T Bone Burnett, mentre si è parlato anche di Paul McCartney per un’intervista rilasciata nei giorni scorsi alla BBC in cui si è scagliato duramente contro una legge che il governo britannico vorrebbe approvare e che permetterebbe alle aziende tecnologiche di addestrare i modelli di intelligenza artificiale con materiali protetti da copyright, musica compresa, (ne avevamo parlato qui, sottolineando come lo stesso McCartney non sia contrario in senso assoluto all’utilizzo dell’intelligenza artificiale in ambito musicale e come è stato fatto per portare a termine e pubblicare Now And Then).

Per quanto riguarda invece i Rolling Stones, stando al Times, Mick Jagger e soci avrebbero rifiutato di iniziare un tour europeo a supporto di Hackney Diamonds, dopo quello in Nord America del 2024. Tra le date previste si parla di concerti a Parigi, Barcellona, Roma e di ben quattro date allo stadio del Tottenham. I motivi del rifiuto sarebbero legati ai luoghi scelti per gli eventi e per i viaggi (ne avevamo parlato qui).

Probabilmente nessuno avrebbe mai immaginato che Beatles e Rolling Stones si sarebbero aggiudicati un Grammy nella stessa edizione, e non nell’ambito dei premi speciali ma entrambi con materiale inedito, nel 2025.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!