05/02/2021
Queen – 30 anni fa usciva “Innuendo”
Sono trascorsi 30 anni dall’uscita di “Innuendo”, ultimo album di inediti dei Queen, pubblicato quando Freddie Mercury era ancora in vita. Per l’occasione ci riguardiamo il video di “The Show Must Go On”
Il 4 febbraio 1991 usciva Innuendo, ultimo album di inediti pubblicato dai Queen, quando Freddie Mercury era ancora in vita.
Per l’occasione ci riguardiamo allora il video di The Show Must Go On, brano che fa parte dello stesso album e che uscì poi come singolo a metà ottobre del 1991, quindi poco più di un mese prima della morte di Freddie Mercury. Con il brano pubblicato come singolo, si intendeva promuovere il Greatest Hits II della band, uscito quello stesso anno.
The Show Must Go On è stata scritta principalmente dal chitarrista del gruppo, Brian May. Il titolo è un invito che i Queen rivolgono probabilmente anche a loro stessi: andare avanti, nonostante il periodo che si apprestano ad affrontare, considerando lo stato di salute sempre più precario di Freddie Mercury, dopo essere risultato positivo all’HIV e aver contratto l’AIDS.
Tutta la lavorazione dell’album Innuendo fu infatti caratterizzata dai problemi dovuti alla malattia che stava prendendo inesorabilmente sempre di più il sopravvento sul frontman, spesso costretto a prendersi alcuni giorni di pausa tra le varie session. Freddie Mercury però volle onorare il suo impegno con la performance che si può ascoltare all’interno del disco (e che purtroppo non abbiamo mai potuto ascoltare in un’esecuzione dal vivo cantata direttamente da lui) per una canzone che secondo il chitarrista della band “resta la testimonianza della sua enorme forza e generosità fino alla fine”.
Per non sottoporre ad ulteriori sforzi Freddie Mercury, il video di The Show Must Go On è stato realizzato tramite un collage creato con immagini tratte da altri video e da alcuni live del gruppo dal 1981 in poi.