Rolling Stones, il video di “2000 Light Years From Home” restaurato in 4K
Il video di 2000 Light Years From Home dei Rolling Stones, diretto dal compianto Peter Whitehead, è stato restaurato in 4K
ROLLING STONES IN VERSIONE PSICHEDELICA
Versione restaurata in 4K per il video di 2000 Light Years From Home dei Rolling Stones. Il brano era stato pubblicato negli Stati Uniti come lato B di She’s a Rainbow e fa parte di Their Satanic Majesties Request, capitolo psichedelico della discografia stonesiana, uscito alla fine del 1967.
2000 Light Years From Home è stata scritta da Mick Jagger e Keith Richards, e il frontman in particolare avrebbe scritto il testo mentre era nella prigione di Brixton a seguito di un arresto per droga. La canzone è stata registrata agli Olympic Sound Studios di Londra nell’estate del 1967 ed è stata prodotta e arrangiata dagli stessi Rolling Stones.
Il video di 2000 Light Years From Home è stato diretto da Peter Whitehead, compianto regista nato a Liverpool che aveva realizzato anche il documentario del tour degli Stones, Charlie Is My Darling: Ireland 1965; Whitehead aveva poi lavorato con il gruppo anche per il video di We Love You, anche quest’ultimo restaurato in 4K e pubblicato lo scorso agosto.
Tornando infine a 2000 Light Years From Home, il video pubblicato dai Rolling Stones e da ABKCO Music & Records Inc. vede un Mick Jagger con il volto dipinto (come sarebbe accaduto l’anno successivo in questo video di Jumpin’ Jack Flash, diretto da Michael Lindsay-Hogg, dove peraltro appaiono truccati anche gli altri elementi della band):
THE ROLLING STONES IN MONO, IL BOX SET IN VINILE CON GLI ALBUM ABKCO (LIMITED COLOUR EDITION) – DAL 20 GENNAIO 2023
L’altra novità riguardante i Rolling Stones è quella relativa agli album usciti negli anni ’60 (dal 1963 al 1969). Questi dischi saranno infatti ristampati nella versione originale Mono con vinile colorato, ogni titolo con un colore diverso, per un totale di 14 album più il doppio vinile Stray Cats, la preziosa antologia con rarità.
Stray Cats è costituito in particolare da due LP con tutte le versioni (A & B sides) pubblicate su singolo 45 giri più The Rolling Stones E.P. tracks (1964) contiene infatti brani pubblicati solo sui singoli e non presenti nei 14 album ufficiali per un totale di altre 24 tracce.
Questo box set in edizione limitata e numerata include un booklet di 48 pagine con note bio-discografiche scritte dal giornalista di Rolling Stone David Fricke e numerose foto a colori della band.
Tutti i brani sono stati rimasterizzati in Direct Stream Digital (DSD) dai nastri delle registrazioni mono originali da Bob Ludwig mentre il cutting delle lacche dei vinili è stato realizzato da Sean Magee agli Abbey Road Studios.
Il cofanetto include entrambe le versioni (UK e USA) di Out Of Our Heads (1965) e Aftermath (1966), così come le versioni UK del primo LP – The Rolling Stones e di Between The Buttons (1967).
Qui nel dettaglio le pubblicazioni di The Rolling Stones in Mono, che saranno disponibili dal 20 gennaio 2023:
1 The Rolling Stones (UK) – Cobalt Blue vinyl
2 12×5 – Yellow vinyl
3 The Rolling Stones No.2 – Steel Blue vinyl
4 The Rolling Stones, Now! – Gold vinyl
5 Out Of Our Heads (US) – Sky Blue vinyl
6 Out Of Our Heads (UK) – Green vinyl
7 December’s Children (And Everybody’s) – Silver vinyl
8 Aftermath (US) – Purple vinyl
9 Aftermath (UK) – Grey vinyl
10 Between The Buttons (UK) – Azure Blue vinyl
11 Flowers – Pink vinyl
12 Their Satanic Majesties Request – White vinyl
13 Beggars Banquet – Maroon vinyl
14 Let It Bleed – Red vinyl
15 Stray Cats (2LP) – White vinyl