06/09/2023

Rolling Stones, il nuovo album è “Hackney Diamonds”

Rolling Stones - Hackney Diamonds

Presentato in diretta dagli stessi Rolling Stones con Jimmy Fallon il nuovo album che si intitolerà Hackney Diamonds

I Rolling Stones hanno annunciato l’uscita di Hackney Diamonds, nuovo album che sarà pubblicato il prossimo 20 ottobre. Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood sono stati protagonisti di un particolare evento, condotto dalla popolare star televisiva statunitense Jimmy Fallon, tenutosi presso lo storico Hackney Empire, epicentro dell’arte pionieristica nell’East London da quasi 125 anni (la speciale diretta è ancora disponibile qui).

Per l’occasione i Rolling Stones hanno presentato anche il primo singolo estratto dall’album, Angry, accompagnato da un video diretto da Francois Rousselet (che ha già lavorato con Nike, Diesel, Pharrell Williams e su Ride ‘Em On Down degli stessi Stones da Blue & Lonesome, l’album di cover blues precedente a quello di prossima uscita, pubblicato dalla band nel 2016). Il video di Angry ha inoltre come protagonista l’attrice nominata agli Emmy Sydney Sweeney (The White Lotus, Euphoria, The Handmaid’s Tale):

Nel corso della breve intervista con Jimmy Fallon i Rolling Stones hanno raccontato di aver lavorato più intensamente al nuovo album a dicembre dello scorso anno, essendosi dati in quel periodo una vera e propria scadenza, dopo essere stati a lungo in tour. Hanno poi finito di registrare il lavoro a gennaio di quest’anno e lo hanno mixato nel mese successivo.

Hackney Diamonds sarà composto da 12 tracce ed è stato inciso in varie località del mondo, tra cui gli Henson Recording Studios di Los Angeles, i Metropolis Studios di Londra, i Sanctuary Studios di Nassau, Bahamas, gli Electric Lady Studios di New York e gli Hit Factory/Germano Studios, sempre a New York. In due di questi brani c’è la batteria di Charlie Watts, il compianto batterista della band scomparso nel 2021, e in uno degli stessi due pezzi si può ascoltare anche il basso di Bill Wyman, componente della formazione storica degli Stones.

L’album è la prima pubblicazione in studio di materiale inedito del gruppo da A Bigger Bang del 2005, pubblicato proprio il 6 settembre di 18 anni fa, ma solo per una coincidenza. Hackney Diamonds segna la prima collaborazione degli Stones con il produttore e musicista newyorkese Andrew Watt, nominato produttore dell’anno ai Grammy Awards del 2021 e che ha lavorato tra gli altri con Post Malone, Iggy Pop ed Elton John.

La grafica di Hackney Diamonds è stata realizzata dalla animatrice digitale Paulina Almira.

Copertina Hackney Diamonds - Rolling Stones

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!