25/03/2023

I 50 anni di “The Dark Side Of The Moon” dei Pink Floyd a Milano

Presentazione del cofanetto per i 50 anni di The Dark Side Of The Moon dei Pink Floyd e “suggestivo ascolto” in Piazza Duomo a Milano

Che il 2023 fosse l’anno del cinquantennale di The Dark Side Of The Moon dei Pink Floyd era cosa nota, come il fatto che le aspettative sui festeggiamenti fossero altissime.

Uscito il 24 marzo in tutti i negozi fisici e online, il nuovo cofanetto deluxe di The Dark Side Of The Moon, costruito e pensato a scompartimenti come un sarcofago egizio, era indubbiamente attesissimo dai fan. Un piccolo gioiello pensato per festeggiare i 50 anni dall’uscita di uno degli album più venduti di tutti i tempi, presentato il 23 marzo in anteprima alla Mondadori di Piazza Duomo a Milano. Il cofanetto include CD e vinile gatefold con la nuova versione rimasterizzata 2023 dell’album in studio e audio Blu-Ray + DVD con l’originale mix 5.1 e le versioni stereo rimasterizzate. Ad impreziosire ulteriormente il tutto un Blu-Ray con mix Atmos più CD e LP di The Dark Side Of The Moon – Live At Wembley Empire Pool, London, 1974 uscito anche separatamente.

Tra le novità più succose del cofanetto c’è però la nuova versione dell’album mixata in Dolby Atmos che abbiamo avuto modo di ascoltare in anteprima al Cinema Anteo di Milano. Un ascolto che definire immersivo sarebbe riduttivo. Il Dolby Atmos infatti colloca i suoni a 360 gradi nello spazio, immergendo completamente l’ascoltatore, che si trova circondato dalla musica. Così ogni scelta d’arrangiamento, ogni nascosta melodia, emergono nitide all’orecchio dell’ascoltatore. Provare per credere!

Ma Milano è stata teatro di un’altra grande sorpresa. La sera del 23 marzo, a poche ore dall’uscita nei negozi del disco nelle sue nuove vesti, Warner Music Italia, con il patrocinio del Comune di Milano, ha proiettato in Piazza Duomo l’iconica e inconfondibile copertina del disco. Poter assistervi con le note di The Dark Side Of The Moon nelle orecchie, osservare i giochi di luci rispondere ai cambi di dinamica dei brani, è stato indubbiamente la ciliegina sulla torta di un gran bel compleanno!

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!