24/03/2024

Amy Winehouse, in arrivo la colonna sonora del biopic

Anche un brano inedito di Nick Cave per la colonna sonora del biopic ispirato a Amy Winehouse

 

Dopo il successo del film Bohemian Rhapsody il mondo del cinema ha via via guardato sempre con più interesse alla musica, alla narrazione della vita dei grandi artisti del passato. Un modo per avvicinare i più giovani alle opere di un tempo, ai protagonisti di quelle pagine gloriose, ma anche un sistema per rinverdire le entrate di un universo stravolto ormai da tempo dalle regole dello streaming.

Il biopic Back to Black, atteso nei cinema italiani il 18 aprile, si concentra sulla vita di Amy Winehouse, interpretata attraverso la sensibilità creativa del regista e artista visivo Sam Taylor-Johnson. La narrazione promette di bilanciare attentamente gli aspetti personali e professionali di Amy, raccontando la sua straordinaria ascesa nel mondo della musica.

La colonna sonora del film, intitolata Back To Black: Songs from the Original Motion Picture e prodotta da Universal Music/Capitol Records, celebra il genio, la creatività senza pari e l’onestà schietta di Amy. La tracklist standard comprende 12 brani, tra cui tre estratti dall’album di debutto Frank, tre tracce dal pluripremiato Back to Black e una traccia inedita, Song for Amy, interpretata da Nick Cave. Le musiche originali del film sono state composte e registrate dallo stesso Nick Cave e da Warren Ellis.

A completare l’album, cinque tracce di artisti che hanno ispirato Amy, come The Shangri-Las, Billie Holiday, Minnie Riperton, Dinah Washington e Sarah Vaughan, le cui voci emergono nei momenti chiave del film.
Back To Black: Songs from the Original Motion Picture sarà disponibile in vari formati fisici, tra cui vinile nero 140g, vinile color pesca in edizione limitata (esclusiva store Universal), doppio vinile, CD e doppio CD. I formati doppi includeranno fotografie in bianco e nero dal set del film scattate dal regista durante le riprese.

La versione digitale della colonna sonora sarà disponibile su tutte le piattaforme a partire dal 12 aprile, mentre i formati fisici usciranno il 17 maggio.

 

Infine, ecco qui il trailer del biopic:

Amy Winehouse - colonna sonora - biopic

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!