La vita di John Denver è finita in modo tragico quanto prematuro. Era il 12 ottobre 1997 quando il suo piccolo aereo veniva inghiottito dall’Oceano Pacifico nei pressi di Pacific Grove, California.
Fu un duro colpo per tutti i suoi fan, un dolore che solo la sua musica è in grado di lenire. Denver era dotato di una voce angelica ma al tempo stesso profondamente malinconica, e ha composto una serie di melodie indimenticabili; eppure la sua opera è sempre stata in qualche modo sottovalutata.
Per questo fa piacere scoprire che, a quindici anni dalla sua morte, un cast di artisti d’eccezione si è riunito per dichiarare la propria stima, ammirazione e gratitudine al cowboy biondo con gli occhiali: dai My Morning Jacket a Evan Dando, passando per Dave Matthews, Emmylou Harris, J Mascis & Sharon Van Etten, Old Crow Medicine Show, Edward Sharpe & The Magnetic Zeros e Lucinda Williams.
The Music Is You: A Tribute To John Denver esce il 2 aprile per ATO Records / RED. Qui sotto puoi ascoltarlo in anteprima con lo streaming di NPR.