I quattro fogli di carta intestata del Roger Smith Hotel di Washington, su cui Bob Dylan scrisse nel 1965 una prima bozza della leggendaria Like a Rolling Stone, con tanto di scarabocchi, note a matita e disegni, sono stati venduti all’asta alla cifra record di un milione e 700 mila dollari (poco più di due milioni se si comprendono i diritti d’asta) martedì pomeriggio.
I testi sono stati venduti a un offerente non identificato presso la casa d’aste Sotheby’s; un’asta che rappresenta un vero e proprio record mondiale per un manoscritto di musica popolare.
Nello specifico, i quattro fogli presentano alcuni versi che poi sono stati tagliati nella versione finale che tutti conosciamo, come ad esempio “…dry vermouth/You’ll tell the truth” o un passaggio poi scartato sul gangster italo-americano Al Capone.
Il venditore è un californiano, fan di lunga data del menestrello di Duluth, il quale acquistò il manoscritto direttamente da Dylan.
Lo scorso anno, in occasione della pubblicazione del cofanetto The Complete Album Collection Vol. 1, è uscito anche il video “interattivo” di Like A Rolling Stone: brano che, a quasi 50 anni dalla sua pubblicazione, non risente minimamente del passare del tempo.