10/11/2014

Bob Dylan, il box set e… Frank Sinatra

Tante novità per il menestrello di Duluth, da “The Basement Tapes Complete: The Bootleg Series Vol. 11” a un nuovo album nel 2015
Il 4 novembre è stato pubblicato The Basement Tapes Complete: The Bootleg Series Vol. 11 (Columbia Records/Legacy Recordings, 2014), un box set di sei dischi che raccoglie per la prima volta tutte le registrazioni effettuate da Bob Dylan e The Band nel 1967.
 
Dopo aver inciso tre album destinati a diventare pietre miliari della storia della musica, Bringing It All Back Home (Columbia Records, 1965), Highway 61 Revisited (Columbia Records, 1965) e Blonde On Blonde (Columbia Records, 1966), Dylan era rimasto vittima nel luglio del 1966 di un grave incidente in moto. Costretto a un periodo di ritiro forzato, si era trasferito a West Saugerties, vicino a Woodstock, nello stato di New York. Insieme a lui, nel seminterrato di una piccola casa soprannominato Big Pink, c’erano Richard Manuel, Robbie Robertson, Garth Hudson, Rick Danko e Levon Helm; il quintetto dei The Hawks che sarebbe poi diventato famoso semplicemente come The Band.
 
Sedici dei pezzi arrangiati in quel periodo erano stati pubblicati dalla Columbia Records in The Basement Tapes (Columbia Records, 1975), insieme ad altri otto della sola The Band. The Basement Tapes Complete: The Bootleg Series Vol. 11 riunisce invece per la prima volta tutti i centotrentotto brani nati da quelle ormai mitiche sessioni di registrazione dei primi sei mesi del 1967. Oltre ai pezzi più o meno conosciuti di Dylan, sono stati inclusi trenta inediti.
Insieme al box è uscita anche The Basement Tapes Raw: The Bootleg Series Vol. 11, una special edition di due dischi con una selezione dei trentotto migliori brani da The Basement Tapes Complete. Per fine novembre questa versione sarà disponibile anche in un’edizione in tre vinili.
 
Infine, attraverso un depliant contenuto nel box, è stata data la notizia dell’arrivo nel 2015 di un nuovo album, Shadows In The Night. Il primo dei brani del nuovo disco era stato pubblicato a maggio sul sito del singer-songwriter, la cover di Full Moon And Empty Arms di Frank Sinatra. Un portavoce di Dylan aveva rivelato a Rolling Stone nello stesso periodo: “È stato deciso che questa traccia farà parte di un disco in arrivo più avanti quest’anno”. E nel frattempo, sulla pagina iniziale del sito ufficiale, era apparsa una foto di Bob Dylan con il titolo del futuro album e una grafica a barre verticali, molto simile a quella dei dischi della storica etichetta newyorkese Blue Note. Billboard ha poi divulgato in questi giorni la notizia, proveniente secondo il magazine da fonti certe, che Shadows In The Night sarà completamente costituito da cover dei brani di “The Voice”.
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!