Rattle That Lock di David Gilmour arriva dopo On An Island del 2006, entrato ai vertici delle classifiche. Producono l’album David Gilmour e Phil Manzanera dei Roxy Music. A firmare buona parte dei testi delle canzoni del quarto album solista di David Gilmour è Polly Samson, storica collaboratrice e compagna di vita di Gilmour. Il suggestivo artwork di Rattle That Lock è stato realizzato da Dave Stansbie di The Creative Corporation sotto la direzione creativa di Aubrey Powell di Hipgnosis.
Rattle That Lock, brano che dà il titolo all’album, è stato presentato in anteprima su BBC Radio 2 ed è ora disponibile anche nelle radio italiane e in download e streaming a livello mondiale. La canzone inizia con le quattro note, create da Michael Boumendil, che precedono gli annunci delle stazioni ferroviarie francesi SNCF e che Gilmour ha registrato con il suo iPhone nella stazione di Aix-en-Provence. Il testo della Samson trae ispirazione dal libro secondo del Paradiso perduto di John Milton che ha fornito spunti anche per il suo recente e fortunato romanzo The Kindness. Il singolo vede inoltre la partecipazione The Liberty Choir e delle cantanti Mica Paris e Louise Marshall.
Tracklist di Rattle That Lock:
1) 5 A.M (Gilmour)
2) Rattle That Lock (Gilmour/Samson/Boumendil)
3) Faces Of Stones (Gilmour)
4) A Boat Lies Waiting (Gilmour/Samson)
5) Dancing Right in Front Of Me (Gilmour)
6) In Any Tongue (Gilmour/Samson)
7) Beauty (Gilmour)
8) The Girl In The Yellow Dress (Gilmour/Samson)
9) Today (Gilmour/Samson)
10) And Then… (Gilmour)
Sono state inoltre annunciate le date di Gilmour in Nord America le prime da dieci anni a questa parte. I concerti “Live 2016” saranno i primi di Gilmour dai tempi del tour di On An Island, svoltosi nel 2006. Gli show del “David Gilmour Live 2016” si terranno nei mesi di marzo e aprile 2016 e toccheranno le città di Los Angeles, Toronto, Chicago e New York. Ciascun biglietto acquistato darà diritto a una copia del CD Rattle That Lock.
I biglietti per le date nordamericane sono in vendita a partire da venerdì 17 luglio. Ecco qui di seguito le date nel dettaglio:
24 marzo 2016 – Hollywood Bowl, Los Angeles
31 marzo 2016 – Air Canada Center, Toronto
8 aprile 2016 – United Center, Chicago
11 aprile 2016 – Madison Square Garden, New York
La tournée in Nord America sarà anticipata da quella nel Regno Unito e in Europa, confermata a settembre e ottobre 2015. David Gilmour, infine e come noto, sarà in Italia a settembre per due concerti:
14 settembre – Arena di Verona
15 settembre – Teatro Le Mulina di Firenze