03/08/2025

Foo Fighters e Nine Inch Nails si scambiano i batteristi

Ilan Rubin diventa il batterista dei Foo Fighters, mentre per i Nine Inch Nails ci sarà il gradito ritorno di Josh Freese

Ilan Rubin, storico batterista dei Nine Inch Nails, ha lasciato il gruppo di Trent Reznor per unirsi ufficialmente ai Foo Fighters. Al suo posto, a sorpresa, torna Josh Freese, che aveva già suonato con i Nine Inch Nails tra il 2005 e il 2008, prima di essere sostituito proprio da Rubin.

Freese, che ha occupato il ruolo di batterista nei Foo Fighters dopo la scomparsa di Taylor Hawkins, si dice entusiasta di ritornare nella band di Reznor. “Let’s Fucking Go, @joshfreese”, ha scritto Reznor su Instagram per annunciare il rientro. In un messaggio personale, Freese ha ricordato la difficile decisione di lasciare i Nine Inch Nails nel 2008 per stare vicino alla famiglia, descrivendo la reunion come un ritorno a una delle esperienze più intense e gratificanti della sua carriera live: “Quel livello di intensità, orgoglio e soddisfazione dopo ogni concerto l’ho raramente provato altrove”.

Il ritorno di Freese arriva proprio in vista del nuovo tour dei Nine Inch Nails. I Foo Fighters, invece, si preparano a ripartire con una serie di date internazionali a partire da ottobre, cavalcando l’onda del nuovo singolo Today’s Song, uscito a inizio luglio.

josh freese - ilan rubin - nine inch nails - foo fighters - scambio batteristi

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!