28/06/2018

I Led Zeppelin compiono 50 anni: libro, ristampe e…

Diverse iniziative per festeggiare la leggendaria band inglese. E un’indiscrezione arriva proprio dall’Inghilterra…
(Foto tratta dal profilo Twitter dei Led Zeppelin) 
 
 
 
 
 

I Led Zeppelin compiono cinquant’anni, un traguardo importante per una delle band che ha cambiato il corso storico del rock. Ci saranno diverse iniziative per festeggiare il mezzo secolo del gruppo, alcune confermate, altre in fase di sviluppo. Tra quelle certe, l’uscita il prossimo 2 ottobre di un libro illustrato intitolato Led Zeppelin by Led Zeppelin, una raccolta in 368 pagine di foto inedite e materiali grafici, edito da Reel Art Press. Poche settimane fa Robert Plant, John Paul Jones e Jimmy Page hanno condiviso una foto sui loro profili social immortalati con la bozza del libro.
 
Altra uscita certa è la ristampa in diversi formati di The Song Remains The Same, il disco che testimonia il concerto del luglio 1973 al Madison Square Garden di New York, ma pubblicato solo nel 1976. L’opera uscirà il 7 settembre in più formati: Cofanetto Super Deluxe, CD, Vinili e Blu-ray in alta risoluzione 5.1 Surround Sound. Su quest’ultimo formato saranno riprodotti, oltre al film concerto, i video di quattro performance scartate dall’edizione originale: Over the Hills and Far Away, Misty Mountain Hop, The Ocean e Celebration Day. 
 

Insieme alle conferme arrivano anche le consuete indiscrezioni. La più rumorosa direttamente dall’Inghilterra. Secondo una fonte del The Sun, a ottobre dovrebbe esserci una sorta di reunion della band. I tre componenti superstiti, infatti, stanno ragionando (il periodico britannico parla di “piano segreto”) su un possibile ritorno dal vivo ma con dei set singoli, in cui ogni componente del gruppo si esibirà, probabilmente a Londra, con alcuni ospiti tra cui, e sembra scontato, il figlio di John Bonham, Jason, batterista che ha ricoperto il ruolo del padre per la storica reunion all’O2 Arena di Londra del 2007.
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!