Iggy Pop, “Every Loser” è il nuovo album
Iggy Pop torna con Every Loser, nuovo album di inediti in uscita il 6 gennaio 2023. Il lavoro è anticipato dal singolo Frenzy
C’è stata un’ottima reazione da parte dei fan all’uscita del primo singolo Frenzy e, a maggior ragione allora, Iggy Pop annuncia la pubblicazione il 6 gennaio 2023 del suo nuovo album in studio dal titolo Every Loser.
Frenzy si può ascoltare qui di seguito:
Every Loser è il diciannovesimo album in studio solista di Iggy e il suo primo ad essere pubblicato grazie alla partnership recentemente annunciata tra Atlantic Records e Gold Tooth Records, la nuova etichetta fondata da Andrew Watt, produttore esecutivo multi-platino dell’album e vincitore di Grammy Award.
L’artwork del disco è a cura di Raymond Pettibon, famoso per i suoi lavori con i Black Flag (il chitarrista Greg Ginn è il fratello) e per la copertina di Goo dei Sonic Youth:
“Sono il ragazzo senza camicia che spacca; Andrew e la Gold Tooth lo sanno e insieme abbiamo fatto un album alla vecchia maniera”, ha detto Iggy in una recente dichiarazione. “I musicisti sono persone che conosco fin da quando erano bambini e la musica vi farà impazzire”.
Every Loser si rifà alle radici di Iggy, rivisitate in chiave moderna. Il lavoro è infatti descritto nelle anticipazioni come “un album esemplare di rock ‘n’ roll primordiale, una master class nell’arte di scatenarsi con un’intensità ineguagliabile e un’arguzia imperturbabile”. Con Iggy Pop hanno partecipato alla realizzazione di Every Loser il produttore Watt (chitarra e backing vocals), Duff McKagan (basso) e Chad Smith (batteria).
Il nuovo album sarà disponibile anche in edizione limitata in vinile e CD.
(Iggy Pop; foto di Vincent Guignet)