20/05/2014

Pink Floyd, box set di “The Division Bell”

Torna a 20 anni dalla prima uscita il disco pubblicato da David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright in un’edizione più che speciale
Cofanetto celebrativo dei 20 anni dalla prima uscita di The Division Bell per i Pink Floyd. L’album dal 1994 ad oggi ha venduto diversi milioni di copie e si è aggiudicato il Grammy Award per il brano Marooned.
 
The Division Bell è stato l’ultimo lavoro in studio pubblicato dalla band composta da David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright. Entrò in classifica direttamente al primo posto sia in UK che negli USA, rimanendo in cima alle classifiche US per 4 settimane; andò al No 1 in altri otto paesi e, fino ad oggi, ha venduto oltre 12 milioni di copie. L’album venne registrato dalla band negli studi Astoria e Britannia Row e la maggior parte dei testi delle canzoni sono stati scritti da Polly Samson e David Gilmour.
 
David Gilmour raccontava all’epoca: “Tre di noi si sono trovati al Britannia Row ad improvvisare per 2 settimane. Suonare insieme e cominciare da zero si è rivelata un’esperienza interessante ed esaltante, dando così il via all’album e al processo di lavorazione che è stato ottimo, c’era molta collaborazione e unità.”
 
The Division Bell 20th Anniversary collector’s box set contiene un doppio LP, rimasterizzato da Doug Sax presso The Mastering Lab lavorando direttamente sui nastri analogici originali e rendendo disponibili per la prima volta anche in vinile tutti i brani dell’album nella loro lunghezza integrale all’interno di una custodia progettata da Hipgnosis/StormStudios (nella prima edizione in vinile, per farli stare su un solo LP, vennero editati). Altri cinque dischi fanno parte del box: la replica in vinile rosso da 7” del 45 giri del singolo Take It Back, la replica in vinile trasparente da 7” del 45 giri di High Hopes, la replica in vinile blu da 12” del 45 giri di High Hopes con il lato B serigrafato, l’edizione 2011 Discovery remaster di ‘The Division Bell’ e un Blu-ray con l’album ‘The Division Bell’ in HD Audio, più l’inedito mix 5.1 audio surround dell’album curato da Andy Jackson.
 
Un altro contenuto speciale del Blu-ray è un nuovo video di Marooned, il brano che vinse il Grammy nella categoria ‘Best Rock Instrumental’ nel 1994. Girato in Ucraina durante la prima settimana di Aprile 2014, il video è stato diretto da Aubrey Powell degli studi Hipgnosis. L’opzione audio per il video prevede di poter ascoltare il brano alternativamente nella versione PCM Stereo e in quella del mix 5.1 di Andy Jackson.
 
Bob Ezrin e David Gilmour sono i produttori dell’album originale, con gli arrangiamenti orchestrali di Michael Kamen. Le rimasterizzazioni dei dischi di questo Anniversary box set sono state curate da due collaboratori di lunga data dei Pink Floyd, James Guthrie e Joel Plante.
www.pinkfloyd.com
 
THE DIVISION BELL – 20TH ANNIVERSARY BOX SET:
 
Tracklisting:
1) Cluster One
2) What Do You Want From Me
3) Poles Apart
4) Marooned
5) A Great day For Freedom
6) Wearing The Inside Out
7) Take It Back
8) Coming Back To Life
9) Keep Talking
10) Lost For Words
11) High Hopes

The Division Bell – 20TH Anniversary Box Set sarà disponibile ufficialmente dal 1° luglio, ma si può già prenotare qui.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!