05/11/2023

Rock & Roll Hall Of Fame 2023, anche Jimmy Page a sorpresa alla cerimonia

Introdotti Willie Nelson, Sheryl Crow, i Rage Against The Machine e tanti altri nella Rock and Roll Hall of Fame. Durante la cerimonia annuale di venerdì scorso è inoltre salito sul palco anche Jimmy Page per esibirsi

 

Si è tenuta venerdì 3 novembre al Barclays Center di Brooklyn, New York, la consueta cerimonia annuale della Rock & Roll Hall Of Fame, tra nuovi eletti, musica e sorprese. Nella categoria principale per la classe 2023 sono stati introdotti Kate Bush – assente alla cerimonia, ha ringraziato sul suo sito ufficiale -, Sheryl Crow, Missy Elliott (prima star femminile dell’hip-hop a entrare nell’olimpo del rock), George MichaelWillie NelsonSpinners e Rage Against the Machine. Per quest’ultimi era presente il solo Tom Morello spiegando il motivo, tra le righe, nel suo discorso dal palco: “Sono profondamente grato per la chimica musicale che ho avuto la fortuna di condividere con Brad Wilk, Tim Commerford e Zach De La Rocha. Come la maggior parte delle band, abbiamo punti di vista diversi su molte cose, compresa l’idea di essere inseriti nella Rock Hall. Il motivo per cui siamo qui e il modo migliore per celebrare questa musica è che voi portiate avanti quella missione e quel messaggio. La lezione che ho imparato dai fan dei Rage è che la musica può cambiare il mondo ogni giorno”.

Tra gli altri premiati, Chaka Khan, Al Kooper e Bernie Taupin hanno ricevuto il Musical Excellence Award. Don Cornelius è stato invece omaggiato con l’Ahmet Ertegun Award mentre a DJ Kool Herc e Link Wray è stato assegnato il Musical Influence Award. Ed è stato proprio durante il momento dedicato Wray, scomparso il 5 novembre 2005, che si è verificato l’imponderabile: a sorpresa sul palco, dopo un video messaggio pre-registrato, si è presentato Jimmy Page in persona per suonare Rumble, storico brano del 1958 dei Link Wray & His Ray Men.

 

 

Page ha poi raccontato sui social: “Mi è stato chiesto di introdurre Link Wray nella Rock and Roll Hall of Fame; un chitarrista, strumentista e compositore che ho ammirato fin dal primo assaggio di The Rumble. L’ho sentito per la prima volta quando avevo 14 anni, ruggire da un jukebox nella mia città natale di Epsom. Come brano strumentale per chitarra, l’atteggiamento di The Rumble era totalmente unico nella sua atmosfera, immaginazione ed esecuzione, e ha avuto un profondo effetto su di me.
Link Wray e The Rumble occupano una posizione di prim’ordine nel mondo delle composizioni strumentali, e sono stato entusiasta di salire sul palco a New York con il batterista Anton Fig e il bassista Tim Givens alla Rock and Roll Hall of Fame la scorsa notte per introdurre uno dei miei eroi”.

Rock & Roll Hall Of Fame 2023

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!