«Non ho incredibili storie di sesso, droga e rock’n’roll da raccontare», ha dichiarato la Sacerdotessa a Billboard parlando del nuovo libro che ha intenzione di pubblicare nel corso del 2013. «Ho una storia migliore però… Grazie al rock’n’roll ho girato il mondo, lavorato fianco a fianco con mio fratello e, soprattutto, ho conosciuto mio marito Fred. La musica mi ha cambiato la vita in modo sorprendente; quindi credo proprio di avere una buona storia da raccontare».
Se Just Kids (2010) era incentrato sul rapporto tra Patti Smith e Robert Mapplethorpe, il suo seguito si focalizzerà maggiormente sulla musica e sulla relazione con il marito e chitarrista degli MC5 Fred “Sonic” Smith.
Nel frattempo, Patti sta lavorando all’adattamento cinematografico di Just Kids e ha confessato che le piacerebbe che a interpretare i due ruoli principali fossero gli attori della saga Twilight Robert Pattinson e Kristen Stewart.
Quest’anno la voce della Sacerdotessa arriverà anche sul piccolo schermo grazie a I Ain’t Got Nobody, la canzone che ha scritto per la serie tv Boardwalk Empire e che verrà inserita nell’ultimo episodio della stagione.