Purtroppo, per la crisi mondiale dovuta alla pandemia da Covid-19, non sarà così. Ma il festival guarda ancora avanti ora che manca meno di un anno al Primavera Sound Barcellona 2021, che si terrà dal 2 al 6 giugno del prossimo anno sempre al Parc del Fòrum di Barcellona. Ai primi cento nomi annunciati la scorsa settimana si sono aggiunti altri 37 artisti, tra cui spiccano gli eterni innovatori Massive Attack, l’icona soul Mavis Staples, la musica elettronica lisergica dei BICEP e gli imperatori del rap francese PNL, accompagnati da nuove aggiunte alla lineup 2020 come la sensazionale Doja Cat, la nuova voce R&B Kehlani, gli instancabili Sparks, gli inni incisivi dei Porridge Radio e la giovane artista anglo-filippina Beabadoobee.
A rinnovare la loro presenza nel cartellone del festival sono anche il duo adult-pop formato da Paul Heaton & Jaqui Abbott, lo stregone della musica elettronica Jeff Mills, la one-woman-band Georgia, il caos buono di Squarepusher, i singoli massicci di Girl in Red, il blues commotion dei Tropical Fuck Storm e le sonorità africane delle dj e attiviste ugandesi DJ Kampire e Decay. Inoltre, Yung Beef estenderà ancora una volta il suo invito al cileno Pablo Chill-E per presentare le canzoni del loro mixtape congiunto Shishi Plugg, gli Squid scaricheranno la loro anarchia sonora, DJ Playero ripeterà la sua performance come padrino del reggaeton, Kamma & Masalo ci offriranno il loro funk scintillante e Honey Dijon ci porterà nella sua frenesia sulla pista da ballo.
Anche nel Primavera Sound Barcellona 2021 non si perderà il polso sulla scena locale, sia grazie a nuovi riferimenti come il campione del pop metafisico Ferran Palau, l’incontenibile Agorafobia o Núria Graham che presenta finalmente il suo album Majorie (El Segell, 2020), che con gli emergenti come Akasha Kid, Soto Asa e Trapani sulla scena urbana o Carla, Le Nais e Gabriela Richardson nel new pop, o con le gemme dell’underground barcellonese come il trio indie pop Rombo e gli Chaqueta de Chándal con il loro noise anti-everything e post-everything. Il Primavera Sound Barcellona non avrebbe senso senza il suo intero ecosistema.
Con questi 37 nuovi nomi, la line-up del Primavera Sound Barcellona 2021 continua il suo cammino verso la celebrazione del ventesimo anniversario del festival il prossimo anno. Ma ci sono ancora molte altre sorprese da svelare, che saranno annunciate nelle prossime settimane.
I biglietti per il festival Primavera Sound Barcellona 2021 sono in vendita al prezzo di 165 €* su DICE da ieri. Sono in vendita anche i biglietti completi VIP per il festival al prezzo di 400 €* e i biglietti completi del festival a rate su Festicket.
*Le spese di prenotazione non sono incluse
Tutti i biglietti acquistati per il Primavera Sound Barcellona 2020 sono validi per l’edizione 2021 e tutti coloro che decideranno di conservarli godranno di particolari vantaggi.
Parallelamente e per commemorare la data di inizio di quella che avrebbe dovuto essere il Primavera Sound Barcellona 2020, il festival ha lanciato sempre ieri e pubblicamente PS Life, una nuova piattaforma di streaming audiovisivo. Concepito come una finestra virtuale sul mondo della musica attraverso concerti dal vivo, video di performance storiche, listening party, programmi radiofonici in diretta o incontri con artisti e altri fan, PS Life è un punto d’incontro virtuale per i momenti in cui gli appassionati di musica non possono riunirsi nei loro luoghi.
La piattaforma si presenta come una community in costruzione, ancora in fase beta, che ha già ospitato alcuni test pilota e che è stata resa disponibile al grande pubblico ieri, mercoledì 3 giugno, alle 19:00, con un listening party del nuovo album dei Rolling Blackouts Coastal Fever, Sideways to New Italy, con la partecipazione della band. Da oggi fino a sabato sarà la volta dello speciale #RelivePrimavera, durante il quale verranno trasmessi concerti storici delle passate edizioni dei Primavera Sound, come Blur (2013), Swans (2013) o Sharon Van Etten (2014), oltre a un altro listening party con le Hinds con il loro terzo album, The Prettiest Curse, seguito da un incontro virtuale. La festa sarà conclusa da una rocking session di DJ Coco, trasmessa in streaming per la prima volta, tratta dall’edizione 2015 del festival.
Questa edizione speciale di #RelivePrimavera su www.onps.life durerà fino a sabato 6 giugno con cinque ore al giorno di trasmissione ininterrotta. L’accesso è completamente gratuito e, oltre allo streaming, gli utenti avranno a disposizione chat pubbliche e private in cui commentare tutto ciò che accade.