17/06/2022

Cinque grandi duetti live (+ 1) di Paul McCartney

Grandi incontri dal vivo per Sir Paul McCartney: sul palco con lui tanti amici e illustri colleghi per suonare insieme i classici dei Beatles e non solo

Quanti e quali artisti non vorrebbero duettare con Paul McCartney. E allora, qui di seguito, per i suoi 80 anni, vi proponiamo una serie di duetti in cui Sir Paul condivide il palco con tanti amici e illustri colleghi, spesso per eseguire insieme a loro grandi classici dei Beatles, anche se non mancano le sorprese (e c’è addirittura un “duetto inedito con John Lennon”):

 

1. U2 & Paul McCartney @ Live 8 – 2005

Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band

Il 2 luglio 2005, quasi vent’anni dopo il Live Aid, inizia ufficialmente il Live 8, grande evento mondiale che coinvolge undici città appartenenti alle nazioni del cosiddetto G8. Tanti artisti si esibiscono contemporaneamente in tutto il mondo per chiedere la cancellazione del debito delle nazioni più povere. L’apertura dell’evento avviene a Londra a Hyde Park e, dopo la presentazione dell’organizzatore Bob Geldof, sale sul palco Paul McCartney che, accompagnato dagli U2, regala ai presenti la title track che apre il mitico concept dei Beatles, Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band:

 

2. Bruce Springsteen & Paul McCartney @ Hard Rock Calling – 2012

Twist And Shout

Qui siamo di nuovo a Hyde Park, Londra, stavolta per l’Hard Rock Calling Festival. Sul palco è il momento di uno dei soliti grandi concerti di Bruce Springsteen e la sua E Street Band. A un certo punto lo raggiunge Paul McCartney e insieme suonano e cantano la beatlesiana I Saw Her Standing There e, come si può vedere da queste immagini, Twist And Shout:

Dopo la travolgente esibizione terminata proprio con la cover degli Isley Brothers resa popolare dai Fab Four, viene staccata la corrente al Boss perché con la sua performance aveva superato l’orario imposto dalle autorità locali. I due però si rifaranno “a parti invertite”: durante un live di Paul McCartney del 15 settembre 2017 del suo One On One Tour al Madison Square Garden di New York, inviterà sul palco Bruce Springsteen e Little Steven per suonare insieme per ben due volte I Saw Her Standing There.

 

3. Paul McCartney & Stevie Wonder @ White House – 2010

Ebony And Ivory

Il 2 giugno 2010 Paul McCartney è il primo artista non americano a ricevere dalla Biblioteca del Congresso il Premio Gershwin per la musica popolare, riconoscimento andato nelle prime due edizioni a Paul Simon e Stevie Wonder. E, proprio con quest’ultimo, Sir Paul ha eseguito Ebony And Ivory nel corso della sua performance di circa un’ora e mezza nella East Room della Casa Bianca e davanti alla famiglia Obama. Il brano fu realizzato da McCartney e Wonder nel 1982 e questa è stata la prima volta in cui lo hanno fatto ascoltare insieme dal vivo:

 

4. David Gilmour & Paul McCartney @ The Cavern Club – 1999

I Saw Her Standing There

Paul McCartney è tornato (più o meno) dove aveva cominciato e lo ha fatto il 14 dicembre 1999 con il suo Live at the Cavern Club di Liverpool, concerto che poi sarebbe stato pubblicato l’anno successivo in dvd per la regia di Geoff Wonfler.

Aveva esordito con gli allora Quarrymen nel 1958, mentre con i Beatles aveva tenuto il suo ultimo concerto all’interno del locale il 3 agosto 1963.

Stavolta si è ripresentato in un posto che è stato ricostruito vicino a dov’era ubicato nel periodo in ci suonava con i Fab Four, davanti a poco meno di 300 presenti, tra persone estratte a sorte, giornalisti e amici di Sir Paul, per una performance esclusiva con una band d’eccezione composta da David Gilmour (Pink Floyd) e Mick Green (Pirates) alla chitarra, da Ian Paice (Deep Purple) alla batteria e dal produttore e tastierista Pete Wingfield. In scaletta ci sono i brani dell’album Run Devil Run, uscito in quel periodo, e tanti classici dei Beatles, come questa versione di I Saw Her Standing There, invocata a gran voce da un pubblico al quale McCartney ha chiesto di non fotografare e di non filmare nulla per tuffarsi idealmente nel passato e godersi quella serata:

 

5. Paul McCartney, Sting, Elton John, Eric Clapton, Mark Knopfler, Phil Collins @ Royal Albert Hall – 1997

Hey Jude

È il 15 settembre 1997 quando alla Royal Albert Hall di Londra si tiene Music For Montserrat, un concerto organizzato e prodotto da George Martin, che ha chiamato a raccolta tanti illustri musicisti allo scopo di raccogliere fondi per l’isola caraibica di Montserrat dopo le continue eruzioni del vulcano Soufrière Hills, che distrusse la capitale Plymouth con tanti morti e rese inabitabile gran parte dell’isola. Tutti coloro che sono stati chiamati ad esibirsi quella sera avevano in comune il fatto di aver utilizzato i famosi studi di registrazione dell’isola AIR Studios.

Quasi in chiusura di quel live, pubblicato poi l’anno successivo in DVD con le migliori esibizioni della serata, c’è questo imperdibile momento in cui i musicisti coinvolti nella serata (compresi Ray Cooper, Carl Perkins alla sua ultima esibizione in pubblico prima della sua morte avvenuta nel gennaio 1998 e Jimmy Buffett) suonano uno dei grandi inni composti da Paul McCartney con i Beatles, Hey Jude:

 

6. John Lennon & Paul McCartney @ Carrier Dome – 2022

I’ve Got A Feeling

Sir Paul McCartney è tornato in tour in Nord America dopo quasi tre anni di assenza causa pandemia e, dalla prima data del suo Got Back, quella del 28 aprile a Spokane, stato di Washington, ha introdotto in scaletta un duetto virtuale con John Lennon. Il brano che interpreta “con” il grande ed indimenticato amico con cui ha condiviso tanti momenti importanti e fondamentali della sua vita è I’ve Got A Feeling, pezzo che fa parte di Let It Be e del quale si parla anche nel docufilm diretto da Peter Jackson, The Beatles: Get Back. Le immagini dietro lo schermo con John che canta si riferiscono al mitico concerto del 30 gennaio 1969 sul tetto della Apple Corps di Londra, al numero 3 di Savile Row, il live improvvisato con cui i Beatles salutarono idealmente il pubblico per l’ultima volta insieme, accompagnati dal tastierista Billy Preston.

Il duetto virtuale di John e Paul che vediamo qui di seguito è quello dello scorso 4 giugno al Carrier Dome di Syracuse, New York:

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!