08/11/2023

Beatles, l’ascolto di “Red Album” e “Blue Album” in Dolby Atmos

Musica immortale e il miglior ascolto possibile oggi: i Beatles di 1962-1966 (The Red Album) e 1967-1970 (The Blue Album) in Dolby Atmos

 

Milano, 7 novembre 2023, sono da poco trascorse le 13:00: al Moysa inizia l’ascolto riservato alla stampa di alcuni brani in Dolby Atmos contenuti nelle raccolte dei Beatles, 1962-1966 (The Red Album) e 1967-1970 (The Blue Album), che saranno pubblicate in nuove edizioni il prossimo 10 novembre (qui i dettagli in merito all’uscita).

 

La selezione dei pezzi fornisce una panoramica dei vari periodi beatlesiani, esaltati da questo tipo di ascolto. All’inizio si avverte subito la botta di sano rock ‘n’ roll già dall’attacco di I Saw Her Standing There e Twist And Shout. Cominciano a farsi spazio alcuni suoni più particolari in Ticket To Ride e We Can Work It Out, ma nulla (finora) è come il passaggio degli archi dal ritornello prima che ricominci la strofa di Yesterday. L’ultimo brano scelto dal Red Album è Tomorrow Never Knows che con il Dolby Atmos mette in risalto ancora di più la spinta evolutiva che avevano i Fab Four.

Il discorso prosegue subito con il Blue Album e le particolareggiate Strawberry Fields Forever e I Am The Walrus. Poi The Fool On The Hill, Magical Mystery Tour, Here Comes The Sun (evviva George Harrison e le sue composizioni) e Hey Bulldog. Si chiude con la nuova canzone uscita nei giorni scorsi, “The last Beatles song”, la commovente Now And Then, che sarà inserita anch’essa nella riedizione del Blue Album.

 

Dopo 40 minuti di quest’esperienza è chiaro una volta di più che i Beatles avevano sì scritto, registrato e pubblicato tutta la loro musica nel periodo in cui ovviamente non era nemmeno pensabile ascoltarla con questo tipo di tecnologia, ma John, Paul, George e Ringo non hanno lasciato semplicemente una traccia del loro passaggio, perché hanno indicato un percorso proiettandosi ben oltre il presente che hanno vissuto, i giorni che tutti noi stiamo vivendo oggi e il futuro che vivremo domani.

Le canzoni dei Beatles resteranno al di là di qualsiasi altra evoluzione tecnologica, Dolby Atmos compreso… che però in quest’epoca ci permette di scoprire nuove sfaccettature in precedenza non così evidenti e rappresenta il miglior modo di valorizzare ulteriormente il patrimonio musical-culturale che ci hanno lasciato. Facciamone tesoro.

Beatles - Red e Blue Album - Dolby Atmos

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!