Freddie Mercury, 1.500 suoi oggetti all’asta
Il testo scritto a mano di We Are The Champions, la chitarra di Crazy Little Thing Called Love e molti altri oggetti all’asta appartenuti a Freddie Mercury
A settembre 2023 saranno messi all’asta circa 1.500 oggetti appartenuti a Freddie Mercury. Lo ha annunciato la casa d’aste Sotheby’s.
La decisione di vendere tali oggetti è di Mary Austin, dapprima fidanzata e poi amica del cuore dell’ex frontman dei Queen scomparso il 24 novembre del 1991. “Per molti anni ho avuto la gioia e il privilegio di vivere circondata da tutte le cose meravigliose che Freddie aveva trovato e amava – ha dichiarato Mary. – Ma gli anni sono passati ed è giunto il momento per me di prendere la difficile decisione di chiudere questo capitolo molto speciale della mia vita. Freddie è stato un collezionista incredibile e intelligente che ci ha mostrato che esiste bellezza, divertimento e dialogo in ogni cosa”.
Il cantante dei Queen lasciò la sua casa e tutti gli oggetti al suo interno proprio a Mary Austin che a questo punto ha deciso di mettere all’asta diversi memorabilia come il testo scritto a mano da Freddie Mercury di We Are The Champions e di Killer Queen, la chitarra con la quale si pensa abbia composto Crazy Little Thing Called Love e molto altro.
Da una prima stima si presume che dalla vendita all’asta saranno ricavati circa sette milioni di euro. Parte del ricavato sarà donato da Mary Austin a enti di beneficenza che combattono l’AIDS, il Mercury Phoenix Trust e la Elton John Aids Foundation.