16/11/2019

Milano Music Week – Dal 18 al 24 novembre la terza edizione

Oltre 250 artisti da 33 Paesi e 5 continenti, i maggiori protagonisti dell’industria musicale da tutto il mondo, 90 location e circa 300 eventi in città
Si apre nel segno dell’internazionalità la terza edizione della Milano Music Week, la settimana interamente dedicata al mondo musicale in programma dal 18 al 24 novembre, che quest’anno vede ancora più forte la vocazione di Milano quale Music City aperta e cosmopolita. Dalla Finlandia al Giappone, dal Brasile al Senegal, dalla Bielorussia al Ghana, passando tra gli altri per Spagna, Slovenia, Romania, UK, Cina, Canada e Stati Uniti, saranno infatti oltre 250 gli artisti provenienti da 33 diversi Paesi e 5 continenti, insieme ai maggiori protagonisti dell’industria musicale, tra 90 location e circa 300 eventi in città, a comporre un palinsesto ricchissimo di novità e appuntamenti con 117 live, 41 dj set, 125 incontri e workshop di formazione, 2 importanti premi e 6 mostre.
 
Promossa da Comune di Milano – Assessorato alla CulturaSIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), ASSOMUSICA (Associazione di organizzatori e produttori italiani di spettacoli musicali dal vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori), con il patrocinio del MiBACT Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo, MMW nasce come racconto dell’industria musicale a 360°, ponendo la musica e tutta la sua filiera al centro, attraverso i tanti attori che ne fanno parte, attivi durante l’intero anno, e in questa settimana pronti a raccontarsi e a svelare i propri luoghi del ‘fare musica’ a curiosi e appassionati.
 
Saranno tanti i grandi nomi italiani che hanno scelto di partecipare all’iniziativa per presentare al pubblico i nuovi progetti o per esibirsi dal vivo: Piero PelùNiccolò FabiFrancesco Guccini e Mauro PaganiIvano FossatiGianna NanniniBOOSTAElio e le Storie TeseAntonella RuggieroDaniele Silvestri, i SELTON, per citarne alcuni. Nomi importanti e di richiamo anche fra gli artisti internazionali: KAZUCHARLI XCXGRETA VAN FLEETGodspeed You! Black EmperorLuka ŠulićOF MONSTERS AND MENYola.
 
Due i premi importanti alla loro prima edizione che arricchiranno la MMW 2019.
Sempre negli spazi dell’ex Ansaldo sarà assegnato “Music Making Prize” – promosso da PMI, AFI e FIMI, in collaborazione con Milano Music Week, Linecheck (event partner) e Rockol (media partner) – nato per valorizzare le diverse figure professionali attive nel mondo della discografia e per aprire la riflessione sull’innovazione della filiera musicale. A essere premiati saranno i professionisti coinvolti nella realizzazione di un progetto musicale discografico, valutato per le soluzioni originali, qualitative e di maggior impatto più che in una logica quantitativa che rispecchi i risultati delle vendite o degli ascolti in streaming. Mercoledì 20 novembre sarà invece presentato per la prima volta il “Premio del Libro Musicale”, kermesse voluta e coordinata dal noto produttore Stefano Senardi e organizzato in collaborazione con Accapiu. Testimone d’eccezione dell’evento di lancio sarà Klaus Voormann – storico collaboratore dei Beatles noto per aver realizzato il disegno di copertina dell’album Revolver e per il suo recente libro di illustrazioni Birthday of an Icon: Revolver 50 – che, intervistato da Luca de Gennaro, racconterà al pubblico aneddoti e retroscena legati ad una carriera assolutamente straordinaria.
Non mancheranno gli appuntamenti speciali come “Tutto l’amore che conta davvero”, la giornata dedicata a Mango per celebrare il suo talento unico e sfaccettato e avvicinare un pubblico sempre più ampio al suo mondo musicale e letterario. Nella suggestiva Sala della Balla del Castello Sforzesco di Milano, il fondatore dei Subsonica Davide Boosta Dileo si esibirà in anteprima esclusiva nel suo nuovo progetto solista “R-NASCIMENTO”, uno speciale concerto di musica classica ed elettronica in due atti.
Il Party YO! MTV Raps presso il Teatro Principe avrà come protagonisti importanti artisti della scena rap italiana e sarà un’occasione unica per assaporare l’atmosfera dello storico programma del network che in primavera arriverà su MTV (canale Sky 130 e in streaming su NOW TV), il brand più iconico e conosciuto di Viacom Italia.
“Musica e parole per riflettere sul rapporto tra detenuti e figli” sarà invece il tema affrontato durante un evento speciale al Teatro del Carcere di Opera Milano con importanti ospiti come Alessandro Haber e Moni Ovadia e durante il quale sarà presentato “9 minuti 9”, il nuovo concept album del musicista e cantautore Domenico Fiumanò. Presso l’auditorium del Pio Albergo Trivulzio si terrà invece un concerto con alcuni ex detenuti del carcere di San Vittore che hanno trovato nella musica una meravigliosa via di integrazione, coinvolgimento, divertimento.
 
Programma completo e altre informazioni su www.milanomusicweek.it.

 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!