05/09/2014

The Animals, 50 anni fa “The House Of The Rising Sun” conquistava l’America

Cinquant’anni fa gli Animals raggiungevano la vetta più alta della classifica dei singoli USA con “The House Of The Rising Sun”
1964. I Beatles hanno già conquistato gli Stati Uniti d’America con la loro musica. Siamo in piena British Invasion. Dopo di loro, però, un altro gruppo inglese ha raggiunto il primo posto della classifica dei singoli USA. Il 5 settembre 1964, infatti, gli Animals sono primi con The House Of The Rising Sun.
 
Il brano non è scritto dal gruppo capitanato da Eric Burdon, ma appartiene alla tradizione popolare nordamericana. Lo studioso di musica folk Alan Lomax, in particolare, spiega nelle sue ricerche che la canzone è stata scritta nel diciassettesimo secolo ed è composta da un mix di canzoni tradizionali inglesi, tra cui Lord Barnard And Little Musgrove.
“La casa del sole nascente” è in realtà un bordello di New Orleans attivo tra il 1862 e il 1874 presso l’826-830 di St. Louis Street, che prese il nome da Madame Marianne LeSoleil Levant (Marianne “il sole nascente”).
 
La prima versione incisa su disco risale al 1928 ed è del bluesman nero Alger “Texas” Alexander. La registrazione più famosa rimane però quella degli Animals grazie alla voce “nera” del bianco frontman Eric Burdon e al pathos conferito al brano dal chitarrista Hilton Valentine e soprattutto dall’organista e arrangiatore Alan Price.
Risultato: primo posto nella classifica dei singoli degli Stati Uniti… seguito da un telegramma in cui si legge: “Congratulations from The Beatles (a group)”. E la British Invasion continua…
 
(Cfr. Ezio Guaitamacchi, 1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita, Rizzoli 2009)
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!