12/01/2022
Intervista a Simona Bencini – UNfinished
(Foto anteprima di Marco Piraccini) Nuovo album solista per Simona Bencini: la cantante dei Dirotta su Cuba ha pubblicato infatti da poco un lavoro iniziato anni fa, “UNfinished”
UNfinished è il nuovo album di Simona Bencini. La cantante dei Dirotta su Cuba ci parla nella nostra intervista di questo suo nuovo lavoro, che arriva a 10 anni dall’uscita di Spreading love (Groovemaster, Egea 2011), primo album di jazz crossover con LMG4tet, che rappresenta anche l’uscita dalla sua “comfort zone”, oltre che la volontà di riprendere in mano un lavoro iniziato anni fa.
All’interno di UNfinished sono presenti otto brani inediti, dal mood sofisticato e jazzy, scritti da compositori italiani e suonati da alcuni fra i più quotati musicisti jazz in Italia, con cui Simona Bencini ha un grande rapporto d’amicizia: da Antonio Faraò a Fabrizio Bosso, da Julien Oliver Mazzariello a Max De Aloe passando per Dario Rosciglione e Luca Alemanno.
Tra i brani del nuovo album merita una menzione speciale Non so se tu, unico pezzo in italiano di UNfinished (che si può ascoltare anche durante il servizio. La performance completa invece è qui): il testo della canzone era stato scritto dal grande Giorgio Calabrese, su un brano strumentale di Bruno De Filippi, April in Ny, perché a quest’ultimo sarebbe piaciuto che lo interpretasse una voce femminile. Nel 2003 Bruno scrisse una lettera a Simona e le spedì il brano chiedendole se avesse voluto cantarlo nel suo primo disco solista, ma la collaborazione non andò in porto perché Simona aveva preso altre direzioni… fino ad oggi: