Hoodoo Gurus: “Chariot of the Gods” – Intervista a Dave Faulkner
Chariot of the Gods è il nuovo album degli Hoodoo Gurus: intervista al frontman dello storico gruppo garage rock australiano Dave Faulkner
Sono tornati con il loro decimo album in studio, a dodici anni di distanza dal precedente Purity of Essence. Questo nuovo lavoro si intitola Chariot of the Gods e loro sono gli Hoodoo Gurus. Per l’occasione abbiamo intervistato il frontman dello storico gruppo garage rock australiano, Dave Faulkner, che ci ha raccontato in primis perché abbiamo dovuto attendere a lungo il ritorno della band. Gli Hoodoo Gurus, infatti, hanno sicuramente dovuto fare i conti come tutti con la pandemia, che ha rallentato i tempi di realizzazione dell’album, ma prima ancora si sono ritrovati a dover scegliere se continuare o meno come gruppo o se ripensare semplicemente al proprio organico, cercando un nuovo batterista. E la decisione maturata è stata ovviamente la seconda.
Il gruppo ha inciso prima alcuni singoli, per poi giungere alla conclusione dell’album intero, che ha avuto una lavorazione più lunga, come già si diceva, a causa del Covid. In questo caso gli Hoodoo Gurus erano partiti comunque con l’idea di realizzare alcuni singoli, prima di pubblicare un lavoro completo, come accaduto per motivi diversi ai tempi dell’album d’esordio, Stoneage Romeos (Big Time Records, 1984): nell’occasione fu la casa discografica a chiedere di pubblicare alcuni singoli, che nello specifico furono brani come Tojo o My Girl, prima di un disco vero e proprio; tra un’uscita e l’altra il gruppo andava in tour per tre mesi e solo dopo i primi 45 giri finì, e soprattutto pubblicò, il suo album di debutto.
È un album, quello degli Hoodoo Gurus, in cui il sound è lo stesso che caratterizza da sempre il gruppo. Per questo motivo abbiamo chiesto a Dave Faulkner se non siano mai stati tentati lui e gli altri membri della band di abbandonare per così dire il loro rock e le chitarre elettriche, per sperimentare altro.
In chiusura va ricordato che nel 2021 ricorrevano i 40 anni da quando sono nati gli Hoodoo Gurus, ma, a parte una chiacchierata su Zoom tra i membri fondatori del gruppo disponibile sul canale YouTube della band, non sono in programma altre celebrazioni, non almeno per questo importante anniversario.