“Canzoni rubate”, un nuovo album di cover in uscita nel 2021 – Intervista a Federico Poggipollini
Si intitolerà “Canzoni rubate”, uscirà l’anno prossimo e sarà il quinto album solista di Federico Poggipollini. Primo lavoro interamente di cover per il chitarrista di Ligabue, anticipato già da alcuni singoli (tra cui “Città in fiamme”)
Città in fiamme è il quarto singolo tratto da Canzoni rubate, nuovo album di Federico Poggipollini in uscita nel 2021. Inizia proprio da questo brano la nostra intervista.
Il chitarrista di Ligabue ha ripescato Città in fiamme dal suo passato e in particolare dal periodo in cui suonava il basso nella sua Bologna con i Tribal Noise. Correva l’anno 1986…
Canzoni rubate sarà il quinto album solista di Poggipollini e sarà anche il primo interamente di cover per lui. Già estratti dallo stesso lavoro Il chiodo, rivisitazione acustica del brano degli Skiantos, Monna Lisa, pezzo di Ivan Graziani che qui vede la partecipazione di Cimini, e Trappole, brano di, e in questo caso anche con, Eugenio Finardi.
Abbiamo chiesto poi a Federico Poggipollini un ricordo del suo periodo nei Litfiba. Lo scorso 19 novembre ricorrevano infatti i 30 anni dall’uscita di El Diablo, album che rappresentò un cambiamento per il gruppo e per la stessa carriera del chitarrista, che proprio nel 1990 iniziava a suonare, per tre anni di seguito, nella band capitanata da Piero Pelù e Ghigo Renzulli.
In chiusura Poggipollini ci ha infine svelato il prossimo obiettivo che ha intenzione di raggiungere da solista…
Più che un obiettivo, un desiderio…