25/02/2022

Demian Dorelli: “Pink Moon” di Nick Drake (riarrangiato) al pianoforte 50 anni dopo – Intervista

A distanza di 50 anni dall’uscita di “Pink Moon” di Nick Drake, Demian Dorelli ha riarrangiato e rieseguito con il suo pianoforte tutto l’album ed è nato così il suo album tributo “Nick Drake’s Pink Moon – A Journey on Piano”

 
Era il 25 febbraio 1972 quando usciva Pink Moon, terzo e ultimo album di Nick Drake. A 50 anni da quella pubblicazione, Demian Dorelli ha riarrangiato e rieseguito con il suo pianoforte tutto l’album ed è nato così Nick Drake’s Pink Moon – A Journey on Piano (Ponderosa Music Records, 2021), un omaggio dunque all’indimenticato singer songwriter inglese e un lavoro di cui lo stesso pianista ci ha parlato in collegamento dal suo studio di Cambridge.
 
Da quando lo ha scoperto al college tramite il suo amico, ora produttore del nuovo album, Alberto Fabris, ad alcune curiose e divertenti coincidenze tra Demian Dorelli e Nick Drake, il pianista racconta com’è nato questo lavoro in cui con il suo strumento ha avuto ovviamente un approccio diverso rispetto a quello che si potrebbe avere con la chitarra e con le accordature aperte che tanto hanno caratterizzato la musica del singer songwriter inglese.
 
Anche la copertina dell’album di Demian Dorelli rende omaggio a Pink Moon ed è stata realizzata dall’artista e illustratore italiano Franco Matticchio.
 
Qui di seguito l’intervista (e, se lo ritenete opportuno, sono disponibili i sottotitoli e potete attivarli tramite l’apposita opzione di YouTube):
 
 

 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!