27/07/2021

Interfulgent – Intervista a Corrado Rustici

Del suo nuovo album “Interfulgent”, ma anche di Cervello e Nova e di eventuali nuovi stimoli per tornare a produrre un album: di questo e di altro ancora si parla nella nostra intervista a Corrado Rustici, chitarrista e produttore che ha lavorato con Herbie Hancock, Whitney Houston, Aretha Franklin, Elton John, Zucchero e tanti altri

Interfulgent è il nuovo album di Corrado Rustici. La chitarra elettrica, inserita in un contesto musicale più contemporaneo, ricopre il ruolo principale nel nuovo lavoro del celebre chitarrista e produttore, che stavolta ha impiegato meno tempo rispetto al solito per giungere al risultato finale e che sottolinea proprio quest’aspetto nella prima parte della nostra intervista. I brani di Interfulgent sono stati creati anche con l’aiuto di un pedale – ideato dallo stesso Corrado Rustici e realizzato per la DV Mark – che dà alla chitarra un suono che il produttore ha definito “chitarristicamente liberatorio”. Hanno collaborato alla realizzazione dell’album Alex Argento, che ha suonato le tastiere sulla maggior parte dei brani, tranne The man from Yorkshire, Khetwadi Lane e G. on a sunny day eseguiti interamente da Corrado, mentre i mix e la masterizzazione sono stati curati da Sabino Cannone.La ricerca del suono compiuta da Rustici segue idealmente il discorso di Aham, altro suo album solista di cinque anni fa, e si colloca in ciò che il produttore definisce “transmoderno”, come aveva avuto modo di spiegarci nell’intervista che ci aveva concesso nel 2016, presso gli studi di Jam TV, e che è stata realizzata dopo la pubblicazione del lavoro precedente.

Corrado Rustici negli anni ’70 ha fondato due band prog come i Cervello e i Nova e proprio a partire da questi ultimi ci saranno presto novità per fan, cultori e collezionisti.

Ha lavorato con Herbie Hancock, Whitney Houston, Aretha Franklin, Elton John, ha prodotto album per Zucchero, Francesco De Gregori, Ligabue, Andrea Bocelli e tanti altri; adesso Corrado Rustici è concentrato però più sulla sua carriera solista e in particolare ovviamente su Interfulgent che proporrà dal vivo l’anno prossimo, e sembra insomma non volerne sapere al momento di nuovi album da produrre, ma mai dire mai…

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!