12/07/2016

Intervista ai Kula Shaker – K 2.0

Abbiamo incontrato Crispian Mills e soci il pomeriggio dello scorso 25 febbraio prima del live all’Alcatraz di Milano. Nell’occasione si è parlato del nuovo album “K 2.0”, ma anche della loro idea di musica psichedelica

 
Dal punto di vista discografico sono tornati da poco con il nuovo album K 2.0, titolo che richiama K, loro disco d’esordio uscito vent’anni fa. Un disco ovviamente più maturo rispetto al passato grazie anche all’esperienza acquisita nel tempo. Inizia da qui la nostra intervista ai Kula Shaker.

Abbiamo incontrato infatti Crispian Mills e soci il pomeriggio dello scorso 25 febbraio prima del loro live all’Alcatraz di Milano. Il giorno successivo sono stati protagonisti invece di un altro show dal vivo all’Orion di Ciampino (Roma).

Famosi anche per la loro versione di Hush, nei live i Kula Shaker continuano a cimentarsi in alcune cover, perché è “un modo per rimanere freschi”.

La psichedelia, poi, non manca mai nella musica della band e diventa anche uno degli argomenti principali di questa chiacchierata. La musica psichedelica affonda sì le sue radici negli anni ’60, ma il gruppo aveva già provato ad andare oltre sin dagli esordi. La musica psichedelica consente di andare proprio “oltre la mente” secondo Crispian Mills, un po’ come accade con la musica indiana. “Non è solo una questione di note giuste e testi corretti” aggiunge il tastierista Harry Broadbent. Il gruppo dice inoltre di apprezzare Tame Impala, Animal Collective o Jonathan Wilson, giusto per fare alcuni nomi di gruppi o artisti di un “genere” sempre difficile da definire.

I Kula Shaker torneranno quest’estate nel nostro Paese per altri tre concerti: la band suonerà infatti il 14 luglio all’Anfiteatro delle Cascine di Firenze, il 15 a Villa Ada a Roma e il 16 luglio al Verucchio Festival di Verucchio (Rimini).
 
Potrebbero interessarti anche:
Kula Shaker, la recensione di “K 2.0”

Il grande ritorno live dei Kula Shaker, la recensione del live all’Alcatraz di Milano
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!