23/11/2022

BeatlesMi – Un giorno con i Fab Four (e c’è anche Pattie Boyd)

Appuntamento il 27 novembre 2022 dalle 11:00 alle 23:00 – Mosso – via A. Mosso 3 – (Parco Trotter) Milano con la giornata dedicata ai Beatles. Tra gli ospiti di BeatlesMi anche Pattie Boyd, la prima moglie di George Harrison. L’evento fa parte della Milano Music Week

Domenica 27 novembre dalle 11:00 alle 23:00 è in programma BeatlesMi – Un giorno con i Fab Four. La manifestazione dedicata ai Beatles è un’iniziativa del Municipio 2 nell’ambito della Milano Music Week, avrà un’ospite veramente speciale: la fotografa ed ex modella Pattie Boyd, che fu la prima moglie di George Harrison. George e Pattie si conobbero durante le riprese del primo film dei Beatles, A Hard Day’s Night, in cui lei aveva una piccola parte: era il marzo 1964, poco dopo si fidanzarono e il 21 gennaio 1966 si sposarono. Pattie ha vissuto dall’interno quasi tutta la carriera dei Beatles, ispirando a George molte canzoni, tra cui Something, I Need You, If I Needed Someone, e avvicinandolo alla cultura e alla musica indiane che tanto avrebbero influenzato la sua vita artistica e personale. Quindi BeatlesMi – Un giorno con i Fab Four ospiterà una straordinaria testimone della vicenda artistica e umana dei Beatles. Il matrimonio tra Pattie Boyd e George Harrison naufragò nel 1974 e poi lei frequentò, e quindi sposò, Eric Clapton, amico stretto di Harrison, dando vita a un incredibile “triangolo rock”. Anche Clapton ha scritto molte canzoni per Pattie, tra cui Layla e Wonderful Tonight, rendendola così una straordinaria musa rock, capace di ispirare grandi canzoni a due grandi musicisti.
L’incontro a Milano con Pattie Boyd per parlare di Beatles e non solo nell’ambito di BeatlesMi è in programma alle 17:00 del 27 novembre ed è a ingresso libero. Nell’occasione la Boyd presenterà il suo nuovo libro, Pattie Boyd: My Life In Pictures (Reel Art Press), disponibile in Italia dal 1° dicembre.

Pattie Boyd - My Life In Pictures - libro

BeatlesMi – Un giorno con i Fab Four ha molto altro da offrire:

Incontro con Enzo Gentile per parlare del nuovo libro I Beatles Made In Italy – tutte le cover italiane dei Fab Four che ha scritto con Italo Gnocchi.
All’incontro parteciperanno Mario Lavezzi, che da giovane incise una cover di Yesterday con il gruppo I Trappers, e Rolando Giambelli, presidente dei Beatlesiani d’Italia Associati che nel 1968 realizzo una cover in italiano di I’ll Be Back intitolata Cos’Hai. Durante la presentazione saranno fatte ascoltare alcune di queste cover.

Concerto di The Funny Papers, gruppo composto da tre sedicenni: la beatlesmania ha conquistato anche chi è nato nel 2006;

Concerto Beatles Piano Solo di Fabrizio Grecchi: l’esibizione a BeatlesMi sarà l’ultima tappa del tour che lo ha portato, tra le altre città, a Parigi, Marsiglia, Lione, Torino, Roma, Milano, Ginevra.

Esibizione acustica di Filippo Caretti, componente, nei panni di John Lennon, dei BeatBox, una delle più apprezzate cover band dei Beatles. Caretti arriva a BeatlesMi dopo la conclusione della tournée tedesca dei BeatBox

Concerto della cover band milanese The Triflers, apprezzata dal pubblico per la sua capacità di unire qualità dell’esecuzione del celebre repertorio e divertimento;

Beatles deejay set con Missin Red

Mostra I Beatles In Italia;

Proiezioni di filmati rari.

 

BeatlesMi – Un giorno con i Fab Four è a cura di Riccardo Russino, giornalista e autore di alcuni libri beatlesiani, e di Davide Verazzani, operatore culturale e organizzatore di FringeMI Festival.
«Il nostro obiettivo e creare un evento che si ripeta ogni anno, come accade in molte altre citta italiane», dicono Russino e Verazzani. «Ci sono manifestazioni dedicate ai Beatles un po’ ovunque, a iniziare dal Beatles Day di Brescia che Rolando Giambelli organizza da trent’anni con successo. A Milano ci sono stati molti eventi dedicati ai Fab Four, ma ne manca uno che abbia una cadenza annuale: la nostra sfida e creare, con BeatlesMi – Un giorno con i Fab Four, questa tradizione anche nella nostra città».
BeatlesMi – Un giorno con i Fab Four è un’iniziativa del Municipio 2 nell’ambito della Milano Music Week, e organizzata da Bardha Mimos, associazione culturale che organizza e coordina il FringeMI Festival, e ha il patrocinio dei Beatlesiani d’Italia Associati.

Dove: Mosso, via Angelo Mosso 3 (all’interno del Parco Trotter), Milano. Metro 1 fermata Rovereto – Bus 56.

Quando: dalle 11: alle 23:00 di domenica 27 novembre 2022. Ingresso: libero.

I curatori sono:

Riccardo Russino – giornalista, co-autore di Paul McCartney – Dischi e misteri dopo i Beatles (Editori Riuniti, 2003); John Lennon – Canzoni, storia e traduzioni (Diarkos, 2020); La grande storia di Paul McCartney (Hoepli, 2022).

Davide Verazzani – operatore culturale, autore e attore teatrale, ideatore del FringeMI Festival e co-fondatore de Il Cinemino, autore dei libri L’ultimo Beatle – Neil Aspinall, dietro le quinte del mito (Bietti, 2017) e Magical Cinema Tour (Bietti, 2020).

Beatles - Milano - Pattie Boyd

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!