17/01/2024

Elton John nella lista dei vincitori EGOT dopo l’Emmy

Grazie all’Emmy appena vinto, Elton John diventa uno degli artisti ad ottenere lo status di EGOT

 

Con Elton John Live: Farewell From Dodger Stadium che ha infatti vinto l’Outstanding Variety Special agli Emmy Awards 2023, Elton John diventa uno degli artisti ad ottenere lo status di EGOT. L’acronimo sta per Emmy (premio dedicato alla televisione) Grammy (premio dedicato alla musica) Oscar (premio dedicato al cinema) e Tony (premio dedicato al teatro). Elton John ha ottenuto tutti questi riconoscimenti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elton John (@eltonjohn)

Sir Elton non ha potuto ritirare l’Emmy per un infortunio al ginocchio e al suo posto ha mandato il suo ufficio stampa. Ha però rilasciato questa dichiarazione: “Sono incredibilmente onorato di unirmi stasera al gruppo incredibilmente talentuoso dei vincitori dell’EGOT. Il viaggio verso questo momento è stato pieno di passione, dedizione e del sostegno incrollabile dei miei fan in tutto il mondo. Questa sera è una testimonianza del potere delle arti e della gioia che porta in tutte le nostre vite. Grazie a tutti coloro che mi hanno supportato durante tutta la mia carriera, vi sono incredibilmente grato”.

 

Il film-concerto con cui Elton John si è aggiudicato l’Emmy è stato girato durante il suo tour d’addio alle scene Farewell Yellow Brick Road (qui il nostro racconto della data di Milano). Negli anni ha vinto anche sei Grammy, due Oscar e un Tony.

Tra i vincitori degli EGOT prima di Elton John nella musica pop vanno considerati John Legend e Jennifer Hudson. L’anno scorso aveva completato la serie di riconoscimenti l’attrice Viola Davis.

Elton John

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!