Bruce Springsteen, in uscita il cofanetto “Nebraska ’82: Expanded Edition”
La nuova edizione sarà disponibile dal 17 ottobre in CD, vinile e Blu-ray, con registrazioni inedite e una performance live completa al Count Basie Theatre
Sony Music pubblicherà il 17 ottobre Nebraska ’82: Expanded Edition, una riedizione ampliata dell’album acustico di Bruce Springsteen, disponibile nei formati 4 LP + Blu-ray e 4 CD + Blu-ray. Il cofanetto conterrà materiali inediti, tra cui versioni alternative, outtakes soliste e le leggendarie sessioni Electric Nebraska con la E Street Band, oltre a una recente performance live filmata al Count Basie Theatre di Red Bank, New Jersey.
A introdurre il progetto è una versione mai pubblicata prima di Born in the U.S.A., registrata in trio con Max Weinberg e Garry Tallent alla fine di aprile 1982, durante le sessioni Electric Nebraska.
“Abbiamo eliminato le tastiere e suonato essenzialmente come un trio – ricorda Bruce Springsteen – Era un po’ come punk rockabilly. Stavamo cercando di portare Nebraska nel mondo elettrico”.
Oltre alle registrazioni con la band – che includono, tra gli altri, Danny Federici, Roy Bittan e Stevie Van Zandt – il box contiene anche la raccolta Nebraska Outtakes, con brani originariamente esclusi dalla pubblicazione del 1982. Tra questi, Losin’ Kind, Child Bride, Downbound Train e altre tracce provenienti da una sessione solista in studio unica nel suo genere, come Gun In Every Home e On the Prowl.
Uno dei contenuti principali del cofanetto è una performance integrale di Nebraska, eseguita per la prima volta in sequenza e filmata al Count Basie Theatre da Thom Zimny. Springsteen, che non aveva mai portato in tour quell’album all’epoca, ha deciso di rileggerlo a oltre quarant’anni di distanza.
“Credo che, suonando di nuovo queste canzoni per essere filmate, la loro importanza mi abbia colpito – racconta Bruce Springsteen – Ho scritto molti altri dischi narrativi, ma c’è qualcosa in quel gruppo di canzoni di Nebraska che contiene una sorta di magia”.
Una settimana dopo, il 23 ottobre, uscirà anche nelle sale italiane Springsteen: Liberami dal Nulla, film ispirato alla genesi dell’album Nebraska, tratto dal libro omonimo di Warren Zanes. Il lungometraggio, prodotto da 20th Century Studios, è scritto e diretto da Scott Cooper e vede Jeremy Allen White nei panni di Bruce Springsteen.
Nel cast anche Jeremy Strong nel ruolo del manager Jon Landau, Paul Walter Hauser come il tecnico delle chitarre Mike Batlan, Stephen Graham nei panni del padre di Springsteen, Odessa Young in quelli dell’interesse amoroso Faye, Gaby Hoffman nel ruolo della madre Adele, Marc Maron come Chuck Plotkin e David Krumholtz nei panni dell’executive Columbia Al Teller.
Il film è prodotto da Scott Cooper, Ellen Goldsmith-Vein, Eric Robinson e Scott Stuber. Tracey Landon, Jon Vein e Warren Zanes figurano come produttori esecutivi.









