24/06/2023

David Bowie, di nuovo al cinema tutto l’ultimo concerto di Ziggy Stardust

David Bowie - Ziggy Stardust - cinema - poster

Dal 3 al 5 luglio al cinema in versione restaurata e completa Ziggy Stardust & The Spiders From Mars: il film, l’ultimo concerto di David Bowie nei panni di Ziggy Stardust. L’elenco delle sale è disponibile sul sito ufficiale di Nexo Digital

(NON È) “L’ULTIMO SHOW IN ASSOLUTO”

È il 3 luglio 1973 quando David Bowie “uccide” il suo alter ego Ziggy Stardust sul palco dell’Hammersmith Odeon di Londra. Bowie parla di “ultimo show in assoluto” prima dell’ultimo brano in scaletta, Rock ‘n’ Roll Suicide. Ma la storia è ormai nota: non era un addio alle scene o un ritiro dal mondo della musica, era “soltanto” la fine di Ziggy Stardust e dei suoi Spiders From Mars, una decisione ancora oggi sorprendente, dal momento che Bowie era all’apice del successo, dopo aver faticato non poco prima di ottenerlo negli anni precedenti.

Uno show del genere, con tanto di colpo di teatro finale, va però documentato e allora è il regista D. A. Pennebaker che si occupa di riprendere il tutto, lo stesso del documentario su Bob Dylan Dont Look Back, di quello sul grande festival del 1967 Monterey Pop e, diversi anni dopo, di 101 con i Depeche Mode.

VERSIONE RESTAURATA (AUDIO E VIDEO)… E COMPLETA

Questa volta Ziggy Stardust & The Spiders From Mars: il film sarà disponibile nella sua interezza. Nelle precedenti uscite in DVD era stata infatti tagliata la parte in cui sale sul palco come superospite Jeff Beck (che oggi, peraltro, avrebbe compiuto 79 anni) e quindi è presente tutta la parte quasi in conclusione del live con il grande chitarrista che si unisce a Bowie e agli Spiders From Mars per The Jean Genie, l’accenno di Love Me Do dei Beatles e Round And Round (cover di Around And Around di Chuck Berry).

C’è poi appunto tutto il concerto, preceduto dalle immagini del pubblico in attesa di entrare all’Hammersmith Odeon e dalle scene tratte dal camerino con un Bowie apparentemente teso e “fuori dal personaggio” Ziggy Stardust, prima di entrare in scena truccato e con il primo dei tanti abiti che alternerà nel corso del live. Hang On To Yourself, Ziggy Stardust, Watch That Man… il concerto è già nel vivo da questi primi brani e adesso, con le immagini completamente restaurate in 4K, con la supervisione di Frazer Pennebaker, figlio del compianto regista, e della vedova di D. A. Pennebaker, Chris Hegedus, si possono apprezzare maggiormente la star sul palco con la sua band e il pubblico in totale adorazione. Anche le immagini del backstage, a distanza di cinquant’anni, diventano una preziosa testimonianza del momento e del periodo, come quelle in cui si vede Ringo Starr che chiacchiera con il protagonista del live, ma è tutto il concerto che adesso si sente anche meglio grazie all’audio 5.1 curato da Tony Visconti, produttore, manager e grande amico di Bowie.

In rete ci sono singoli brani o frammenti di quel live sui canali ufficiali (e non ufficiali con video e audio di qualità nettamente inferiori), ma adesso vale davvero la pena rivedere tutto il concerto in questa nuova versione… anche soltanto per sognare, almeno per un attimo, di avervi assistito dal vivo cinquant’anni fa.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!