David Bowie, dal 2025 una mostra permanente con 80.000 pezzi d’archivio
Acquisiti dal Victoria & Albert Museum di Londra 80.000 pezzi d’archivio di David Bowie che fra due anni saranno esposti a Stratford in una mostra permanente
Molti di questi oggetti sono stati esposti tra il 2013 e il 2018 in David Bowie Is, mostra che ha fatto il giro del mondo, ma adesso il Victoria & Albert Museum di Londra ha acquisito più di ottantamila pezzi che dal 2025 faranno parte di un’esposizione permanente a Stratford nel nuovo The David Bowie Centre for The Study of Performing Arts. Il Victoria & Albert Museum ha ricevuto una donazione di dodici milioni di dollari dalla Blavatnik Family Foundation e dal Warner Music Group.
Visualizza questo post su Instagram
Costumi, foto, lettere, testi, strumenti musicali e tanti oggetti particolari dell’archivio faranno parte di questa mostra dedicata a David Bowie. Tra i vestiti si va dalle creazioni di Freddie Burretti e Kansai Yamamoto del periodo Ziggy Stardust e Aladdin Sane, fino al celebre cappotto Union Jack di Alexander McQueen indossato da Bowie nella copertina di Earthling, album del 1997. Tra i reperti più curiosi si potranno ammirare il testo scritto a mano di Heroes e altri taccuini dell’artista.
L’archivio sarà una testimonianza “straordinaria” di uno la cui “vita era arte”, ha dichiarato la curatrice del museo Kate Bailey.