22/12/2025

“David Bowie – Hello Starman!”, una mostra collettiva a Parma

Un progetto espositivo dedicato all’immaginario e alle molteplici identità dell’artista

Dal 10 gennaio al 6 aprile 2026, a Parma, si tiene la mostra David Bowie – Hello Starman!, a cura di Stefano Bianchi. A dieci anni dalla scomparsa di David Bowie, il progetto propone una collettiva che ne rilegge l’immaginario artistico attraverso opere ispirate al suo percorso musicale e culturale.

L’esposizione prende in esame le diverse fasi e identità dell’artista, da Ziggy Stardust a Blackstar, mettendo in dialogo lavori che fanno riferimento alle sue molteplici incarnazioni: l’alieno, l’androgino, il dandy, il profeta. La mostra si configura come un insieme di contributi che affrontano i temi della trasformazione e della libertà espressiva, centrali nella produzione di Bowie e ancora presenti nella sensibilità contemporanea.

Gli artisti in mostra sono: BeAnna, Vania Benini, Vanessa Bonilauri, Beppe Borella, Riccardo Bonfadini, Ivan Cattaneo, Tiziana Castelluccio, Patrick Corrado, Alessandro Curadi, Miky Degni, Angela Filetti, Zlata Grgurevic, Marco Lodola, Giorgio Magarò, Franco Mariani, Carlo Massarini, Salvatore Masciullo, Roberta Musi, Dario Nasuti, Quen, Luca Soncini, Giò Spada, Monica Traversi e ©️ E.T.

David Bowie © Ivan Cattaneo - 2018, elaborazione digitale

David Bowie © Ivan Cattaneo – 2018, elaborazione digitale

 

Durante il periodo di apertura è previsto un programma di attività collaterali dedicato all’approfondimento dell’opera di Bowie e delle sue relazioni con il cinema, la performance e i linguaggi multimediali. Tra gli appuntamenti figura la proiezione del film Il Gabinetto del Dottor Caligari di Giorgio Magarò, una rilettura del film espressionista di Robert Wiene del 1920, accompagnata da una nuova colonna sonora ispirata all’universo musicale di David Bowie. È inoltre prevista la proiezione dello spettacolo–piattaforma multimediale Just For One Day, ideato nel gennaio 2016, che unisce musica, immagini e performance in un omaggio collettivo all’artista.

La mostra si tiene presso la nuova sede di Ponti x l’Arte, in Borgo Guazzo 20/A, 43121 Parma. È visitabile dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 con ingresso libero. Sono disponibili visite su appuntamento al mattino dal lunedì al venerdì, oltre che il sabato e la domenica.
Informazioni: 335 6926106 – www.pontixlarte.eu.

Il progetto è concepito come potenzialmente itinerante, con la possibilità di coinvolgere ulteriori artisti.

David Bowie © Carlo Massarini – Roma, 1977

David Bowie © Carlo Massarini - Roma, 1977

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!