26/10/2024

David Bowie, a settembre 2025 l’archivio accessibile a tutti in una nuova sede del V&A di Londra

80.000 cimeli di David Bowie al V&A East Storehouse Study Centre. Ci saranno anche aree riservate per i visitatori che prenoteranno in anticipo per visionare gli oggetti d’archivio

 

Sarà inaugurato a settembre 2025 e sarà parte del V&A East Storehouse Study Centre il David Bowie Centre, nuova sede dell’archivio di David Bowie, recentemente acquisito dal V&A grazie alla David Bowie Estate, alla Blavatnik Family Foundation e al Warner Music Group. Per la prima volta l’archivio di oltre 80.000 cimeli sarà accessibile a tutti.

In preparazione del David Bowie Centre è in corso un importante progetto di catalogazione, che mira a ordinare tutti gli aspetti dell’archivio di David Bowie, dagli iconici costumi e strumenti musicali dell’artista agli appunti personali e molto altro ancora.

Suddiviso in tre zone separate, il David Bowie Centre avrà esposizioni, installazioni audiovisive e una cabina multimediale per vedere filmati d’archivio di Bowie. Ci saranno anche aree riservate per i visitatori che prenoteranno in anticipo per visionare gli oggetti d’archivio.

 

Il V&A East Storehouse sarà una delle due nuove sedi del museo londinese situata nel Queen Elizabeth Olympic Park e aprirà a maggio 2025. Sarà un grande spazio con quattro aree polifunzionali, tra cui il Clothworkers’ Centre for the Study and Conservation of Textiles and Fashion, il National Video Archive of Performance (NVAP) e il David Bowie Centre.

 

Il Victoria & Albert Museum era stato anche il luogo in cui aveva debuttato per la prima volta nel 2013 David Bowie Is, mostra che poi è stata allestita in altre parti del mondo (in Italia a Bologna).

 

Per tutte le altre informazioni si può leggere qui il comunicato ufficiale del V&A.

David Bowie - Archivio V&A Londra - Da settembre 2025

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!